La città di Torino si illumina di nuovo: tutte le Luci d’Artista e le novità dell’edizione

DA Venerdì24Ottobre2025
A Domenica11Gennaio2026

Venerdì 24 ottobre alle ore 18:15 prende il via la 28ª edizione di Luci d’Artista: per più di due mesi (fino all’11 gennaio 2026) la città diventa un museo diffuso con 32 opere luminose. Alla collezione si aggiungono quattro novità firmate da protagonisti internazionali e collocate in nuovi spazi urbani, a conferma della crescita del progetto.

Le novità artistiche

  • Tracey Emin – Sex and Solitude, prima e unica opera pubblica in Italia dell’artista: Giardini Reali Bassi (sostegno Fondazione Arte CRT).
  • Soundwalk Collective con Patti Smith e Philip Glass – Mummer Love: Corte Est OGR.
  • Riccardo Previdi – Bouncing the Ball: Piazza San Carlo dal 8 novembre, in partnership con Nitto ATP Finals.
  • Gintaras Didžiapet­ris – Untitled: Museo Regionale di Scienze Naturali (con Lithuanian Culture Institute).

Spostamenti, conferme e restauri

Nuove collocazioni per alcune opere storiche (es. Angelidakis, Casorati, Gilardi), ritorni attesi come AZZURROGIALLO di Griffa ai Giardini Cavour e la riaccensione, dopo restauro e conversione LED, di Doppio passaggio (Torino) di Joseph Kosuth sul Ponte Vittorio Emanuele I.

Un format che si consolida

Dal 2023 l’organizzazione è affidata a Fondazione Torino Musei: nuovo logo, identità visiva e sito dedicato, ampliamento dei canali social, e un impianto curatoriale che trasforma Luci d’Artista in un “museo di luce” attivo tutto l’anno. Crescono le sezioni:

  • COSTELLAZIONE (rete cittadina, nazionale ed europea con istituzioni come Triennale Milano e macLYON),
  • DUET (collaborazioni internazionali),
  • ACCADEMIA della LUCE (public program da novembre 2025 a giugno 2026, con conferenze, Summer Solstice e trekking urbani Natura + Luci).

L’itinerario è gratuito. Previsti tour a piedi in centro e raddoppio dei bus turistici per facilitare il percorso tra le installazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter