Halloween 2025 al Cinema Baretti di Torino: maratona horror notturna tra cult, cinema indipendente e premi in costume

Cine Teatro Baretti Cerca sulla mappa
Venerdì31Ottobre2025
Evento terminato

La notte di Halloween 2025 promette brividi e cinema d’autore al Baretti di San Salvario, una delle sale più vivaci e creative di Torino. L’occasione è doppia: celebrare il legame tra il ToHorror Fantastic Film Fest (in programma dal 21 al 26 ottobre al Cinema Massimo) e il Freak Film Festival, che tornerà con la seconda edizione dal 14 al 16 novembre proprio nel cinema di via Baretti 4.

Venerdì 31 ottobre, il Baretti accoglierà una maratona horror notturna dalle 22 fino alle 5 del mattino, con tre proiezioni consecutive, ospiti in sala e una colazione offerta agli spettatori all’alba.

Il programma apre con “The Gerber Syndrome: Il contagio” (2011), film indipendente di Maximilien Dejoie, mockumentary ambientato in un mondo colpito da un misterioso virus. Realizzato dalle torinesi Indastria Film e M&N, il film sarà presentato dal regista e dal cast, tra cui Sax Nicosia, oggi direttore artistico del Baretti.

Dopo la mezzanotte, alle 1:00, spazio al cult giapponese “Tokyo Gore Police” (2008) di Yoshihiro Nishimura, delirio distopico tra body horror, satira e cyberpunk, girato in appena due settimane e diventato un punto di riferimento per gli amanti del genere estremo.

Gran finale alle 3:30 con il leggendario “The Toxic Avenger” (1984) di Michael Herz e Lloyd Kaufman, il film simbolo della Troma Entertainment, tra black comedy e supereroi deformi, oggi considerato un vero caposaldo del cinema indipendente americano.

Ogni pellicola sarà preceduta da un cortometraggio selezionato dal TOHorror tra i vincitori dell’ultima edizione.

Il cinema invita inoltre tutti gli spettatori a presentarsi in costume: chi sfoggerà il look più originale riceverà un premio speciale, mentre chi parteciperà in maschera potrà usufruire del biglietto ridotto.
Biglietti: 6 euro per il singolo film, 15 euro per la maratona completa (12 ridotto).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter