Dai fumetti giapponesi alle serie animate, fino ad approdare al palcoscenico: la cultura pop del Giappone diventa protagonista di un grande evento musicale dal vivo. Sabato 25 ottobre il Teatro Atlantic di Borgaro Torinese accoglierà Anime Best Of – The Concert, uno spettacolo che celebra le colonne sonore più amate degli anime e dei cartoni che hanno segnato l’immaginario collettivo di intere generazioni.
Prodotto da Dimensione Eventi, il concerto è un vero viaggio musicale attraverso i generi e le emozioni che hanno reso celebri titoli come I Cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball, Lupin III, One Piece, Lady Oscar, Death Note e Sailor Moon – tra epiche battaglie, storie d’amore, avventura e amicizia.
A interpretare dal vivo queste melodie iconiche saranno due musicisti d’eccellenza: Nicolò Protto al pianoforte ed Emma Stillitano al violino, un duo che unisce rigore classico e spirito pop in uno stile raffinato e coinvolgente.
Torinese, pianista e compositore, Nicolò Protto è direttore musicale e mente creativa del progetto. Laureato con lode sia in Conservatorio sia in Matematica all’Università di Pavia, è considerato un talento poliedrico.
«Abbiamo voluto costruire un percorso sonoro capace di far rivivere le emozioni che tutti abbiamo provato davanti agli anime», racconta Protto. «Non solo le sigle più conosciute, ma anche le melodie che accompagnano le scene più toccanti, quelle che restano impresse nella memoria collettiva».
Accanto a lui, la violinista Emma Stillitano dona allo spettacolo un tocco di eleganza e intensità. Musicista, poetessa e danzatrice, si distingue per la capacità di fondere tecnica e sensibilità, trasformando ogni brano in pura emozione.
L’appuntamento con Anime Best Of – The Concert è sabato 25 ottobre al Teatro Atlantic di Borgaro Torinese: una serata pensata per far sognare adulti e bambini, tra nostalgia, adrenalina e grande musica.