Torino, 10/10/2025.
Secondo le previsioni diffuse da Arpa Piemonte venerdì 10 ottobre, la concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria ha superato la soglia di 50 microgrammi per metro cubo per tre giorni consecutivi. Di conseguenza, da sabato 11 a lunedì 13 ottobre 2025 incluso (prossimo giorno di controllo), a Torino e in numerosi comuni della provincia entreranno in vigore le misure antismog di livello 1 (arancio).
Le eventuali modifiche al “semaforo antismog” vengono comunicate ogni lunedì, mercoledì e venerdì, in base all’aggiornamento dei dati previsionali, e diventano operative il giorno successivo.
Il Comune di Torino ricorda che, oltre ai divieti strutturali già in vigore, saranno fermati anche i veicoli diesel Euro 5 destinati al trasporto di persone, tutti i giorni dalle 8 alle 19, compresi i festivi. Il blocco per i diesel Euro 3 ed Euro 4 sarà invece esteso anche al weekend, sempre nella fascia oraria 8-19.
Le stesse regole si applicano ai mezzi per il trasporto merci, che non potranno circolare se alimentati a diesel Euro 3, Euro 4 o Euro 5, nei medesimi orari e per tutti i giorni della settimana.
Con l’entrata in vigore del livello arancio, il blocco interesserà anche i veicoli dotati di dispositivo “Move In”, che restano soggetti alle limitazioni temporanee imposte in caso di accumulo prolungato degli inquinanti.
Per consultare tutte le misure antismog, le deroghe e le strade escluse dai divieti, è disponibile l’elenco completo sul sito del Comune.