Venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 21 appuntamento al Circolo dei lettori, sala grande, appuntamento con Invidia. Il tuo pieno è il mio vuoto.
Il vizio e la tecnologia
con Maria D’Ambrosio, sociologa
in collaborazione con Prometeo – Politecnico di Torino e Centro di Ricerca Interuniversitario Scienza Nuova
Forse il vizio più inconfessabile: l’invidia. Non la si ammette, eppure è la passione che divora il nostro tempo. È il desiderio di avere ciò che hanno gli altri, di vivere la loro vita, fino a riempire il vuoto interiore spiando, giudicando, odiando. La tecnologia amplifica questa sindrome di Iago: social, cyberstalking, fake news fanno dell’esistenza altrui il nostro specchio deformante. Ma che cosa ci manca davvero? E quel vuoto si colmerebbe possedendo ciò che è degli altri?
L’appuntamento fa parte del ciclo Vizi e tecnologia, organizzato da Prometeo e Scienza Nuova