Dopo il trionfo de La Grande Festa all’Arena di Verona, che il 5 ottobre ha registrato il tutto esaurito, Umberto Tozzi ha annunciato a sorpresa le ultime date del suo tour mondiale d’addio, L’Ultima Notte Rosa – The Final Show. Tra le dodici tappe finali in programma per il 2026, ce n’è una anche a Torino, dove il cantautore si esibirà il 19 marzo 2026 all’Inalpi Arena.
Queste performance conclusive chiudono un ciclo iniziato nel giugno 2024 alle Terme di Caracalla, che ha portato Tozzi in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia: da Piazza San Marco a Taormina, fino al Forte di Bard, passando per i principali palasport e teatri del Paese.
Il tour finale è stato costruito con un gioco di numeri ricco di significato: sette date in Italia, come le lettere del nome “Umberto”, e cinque in Europa, come quelle del cognome “Tozzi”.
Tra le città italiane scelte figura Torino, insieme a Roma, Milano, Firenze e Napoli.
“Ogni cosa ha il suo tempo”, ha dichiarato l’artista, “ma l’amore per la musica non finirà mai”.
Il 2026 sarà un anno speciale per Tozzi, che celebrerà i 50 anni dal suo primo successo, “Donna Amante mia”. L’annuncio dell’addio alle scene era arrivato il 15 marzo 2024 sul palco del leggendario L’Olympia di Parigi, una delle sue tappe più amate all’estero.
A suggellare il suo lungo percorso musicale, il 28 novembre 2025 uscirà “L’Ultima Notte Rosa LIVE”, un doppio album che raccoglie 23 brani riarrangiati con orchestra e 5 inediti.
Tra questi, “Vento d’aprile”, presentato proprio all’Arena di Verona, è dedicato a Elisa, una bambina scomparsa nel 2020 a causa di una rara forma di leucemia. I proventi dello streaming del brano saranno devoluti alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, confermando il profondo legame di Tozzi con la solidarietà.
L’evento all’Arena, parte delle celebrazioni per i 60 anni di AIRC, ha visto sul palco Laura Pausini, Raf, Marco Masini, Hauser e The Kolors. Il concerto sarà presto trasmesso su Canale 5.
Con oltre mezzo secolo di carriera, 80 milioni di copie vendute e più di 2.000 concerti, Umberto Tozzi si congeda dal palco come una vera icona della musica italiana.
Le sue canzoni hanno attraversato generazioni e confini:
Premiato con un Golden Globe nel 1982 e candidato ai Grammy Awards, Tozzi lascia un’eredità indelebile nella storia della musica italiana e internazionale.