Torino, recuperate e restituite all’Archivio Storico cinque lettere autografe di Re Carlo Alberto grazie ai Carabinieri TPC

Un vaso cerimoniale restituito alla Bolivia

Nella stessa giornata, a Roma, presso l’Ambasciata dello Stato Plurinazionale della Bolivia, si è tenuta un’altra cerimonia di restituzione.
Il Comandante del Reparto Operativo del Comando Carabinieri TPC ha consegnato alle autorità boliviane un antico vaso cerimoniale, rinvenuto nell’aprile 2024 durante un controllo a bordo di un treno proveniente dalla Svizzera.

L’oggetto, trasportato da un uomo di origini boliviane, aveva attirato l’attenzione dei carabinieri per la sua evidente importanza storico-archeologica. Dopo gli accertamenti e il sequestro, il reperto è stato riconosciuto come bene appartenente al patrimonio culturale boliviano e rimpatriato ufficialmente grazie all’attività investigativa del nucleo TPC di Torino.

Dichiarazioni e valore dell’operazione

«Il recupero di questi beni rappresenta un passo fondamentale nella tutela del patrimonio culturale, sia italiano che internazionale – sottolineano i Carabinieri TPC –. Attraverso la cooperazione con le istituzioni e la vigilanza costante sul mercato antiquario, è possibile riportare alla collettività opere e documenti di inestimabile valore storico».

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->