Dal 8 ottobre al 1° dicembre 2025 il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ospita la mostra Digital cemí. Immersive Experience, dedicata a uno dei reperti più straordinari del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino (MAET).
Protagonista assoluto è il cemí di cotone, raro reliquiario antropomorfo del XV secolo, proveniente dall’isola di Hispaniola (oggi Repubblica Dominicana e Haiti). Un pezzo unico al mondo, che custodisce al suo interno un frammento di cranio umano ed è l’unico cemí precolombiano in cotone conosciuto. Questo manufatto rappresenta una testimonianza eccezionale della spiritualità e delle pratiche rituali del popolo Taíno, ed è stato oggetto di un approfondito progetto di studio e valorizzazione da parte dell’Università di Torino.
Nel 2022, grazie al progetto MOLAB di E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science), l’oggetto è stato sottoposto ad analisi non invasive che hanno rivelato la sua struttura interna e i materiali che lo compongono. Un anno dopo, all’interno del progetto TAZEBAO – PNRR Extended Partnership “CHANGES”, è stato realizzato un gemello digitale del cemí, che oggi permette al pubblico di esplorarlo in versione virtuale e di vivere un racconto in realtà aumentata.
Il percorso espositivo accosta l’artefatto originale al suo doppio digitale, all’interno di un allestimento pensato per essere modulare e inclusivo. Pannelli interattivi, totem multimediali e visori di realtà virtuale accompagnano i visitatori in un viaggio alla scoperta del cemí e della cultura Taíno.
Digital cemí. Immersive Experience è frutto di un lavoro collettivo che coinvolge specialisti internazionali di arte e cultura Taíno. La mostra è ideata e curata dal MAET, dal Dipartimento di Culture, Politica e Società e dal Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, in collaborazione con l’agenzia NO Real Interactive.