Juliette Binoche al 43° Torino Film Festival: anteprima italiana di In-I in Motion e premio Stella della Mole

Torino, 01/10/2025.

Juliette Binoche, icona del cinema francese e vincitrice di un Premio Oscar®, sarà protagonista al 43° Torino Film Festival, dove presenterà in anteprima italiana il documentario In-I in Motion. In questa occasione speciale l’attrice non si limita a recitare, ma firma per la prima volta anche la regia, cimentandosi in un ruolo del tutto nuovo.

Per celebrare una carriera segnata da interpretazioni indimenticabili in film come L’insostenibile leggerezza dell’essere, Il paziente inglese e Chocolat, Binoche riceverà la Stella della Mole, prestigioso riconoscimento conferito a personalità che hanno lasciato un segno profondo nel panorama internazionale della settima arte.

Il direttore del Festival, Giulio Base, ha dichiarato: «Accogliere Juliette Binoche sarà un onore immenso. Nel suo talento convivono grazia e intensità, fragilità e forza, bellezza e mistero. La sua presenza renderà Torino il cuore pulsante di questa magia».

In-I in Motion nasce dall’esperienza della coraggiosa performance teatrale In-I, portata in tournée mondiale nel 2008 con il coreografo Akram Khan: un’avventura che spinse l’attrice a lasciare momentaneamente il cinema per confrontarsi con l’universo esigente e talvolta crudele della danza contemporanea.

Il 43° Torino Film Festival si terrà dal 21 al 29 novembre ed è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter