Sagra del Fungo a Cossano Canavese

DA Sabato04Ottobre2025
A Domenica05Ottobre2025
Evento terminato

Sabato 4 e domenica 5 ottobre Cossano Canavese ospita una nuova edizione della Sagra del Fungo, evento patrocinato dalla Città metropolitana di Torino che celebra i celebri “bôlè” dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. Un appuntamento che unisce gusto, tradizione e cultura, immersi nello scenario unico delle colline moreniche, dove prosperano pesche, kiwi ed Erbaluce. Cossano è anche conosciuto come il “paese della poesia contadina”, custode dell’archivio dedicato a Giulia Avetta – maestra, partigiana, sindaca e poetessa – che ha saputo trasformare la natura e il cielo di questi luoghi in versi capaci di superare ogni confine.

La manifestazione sarà preceduta dalla Camminata d’autunno di domenica 28 settembre, con partenza alle 9 da piazza Don Mario Ferraris. Il programma della Sagra prenderà ufficialmente il via sabato 4 ottobre alle 18 con il convegno inaugurale al centro socio-culturale di via Torino 47, seguito da una cena tipica a base di funghi nel padiglione della Pro Loco.

Domenica 5 ottobre, a partire dalle 9.30, il centro storico si trasformerà in un vivace palcoscenico con la mostra mercato dei prodotti locali, accompagnata da dimostrazioni di antichi mestieri. Spazio anche all’arte e alla memoria con l’esposizione fotografica di Maria Cristina Enriello, la rassegna “L’uomo e il libro” e il punto informativo della Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico, che proporrà immagini, documenti e un video dedicato a Giulia Avetta e al Museo all’Aperto di Arte e Poesia.

Non mancheranno spettacoli e intrattenimenti: dal concerto itinerante della Street Band Rueglio alle performance del mago Andrea Marasso, fino all’originale pianoforte gigante lungo oltre 7 metri, suonato con i piedi e aperto anche al pubblico. Nel parco giochi sarà allestita una mostra statica di fuoristrada 4x4 curata dal “Badgers Club 4x4”, con dimostrazione di modellini in scala.

Il gusto sarà protagonista con piatti tipici come funghi, panissa e polenta dolce serviti negli stand della Pro Loco e al ristorante Avetta. Alle 15, al centro socio-culturale, l’associazione “Frammenti di storia al femminile” proporrà l’incontro “Riflessi di un viaggio emotivo e spirituale”, in cui Susanna De Fabiani racconterà la sua esperienza in un monastero del Nepal.

Per ulteriori dettagli sul programma è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Cossano Canavese: www.comune.cossano.to.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter