GTT rafforza i controlli sui mezzi pubblici: oltre 95mila verifiche in due settimane

Torino, 26/09/2025.

Per contrastare l’evasione tariffaria, GTT ha incrementato le attività di verifica a bordo dei mezzi. Nelle prime due settimane del piano di potenziamento sono stati registrati più di 68mila controlli sulla linea 4 e 27mila sulla linea 51, per un totale che supera le 95mila verifiche complessive.

L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio che coinvolgerà progressivamente l’intera rete di trasporto pubblico, con l’obiettivo di garantire che tutti i viaggiatori viaggino con un titolo valido. Dal report condiviso dall’azienda emerge che, dall’inizio del 2025, i controlli hanno già superato quota 2 milioni.

Il rafforzamento era stato annunciato all’inizio di settembre, con particolare attenzione proprio alle linee 4 e 51. Qui, i verificatori sono affiancati ogni giorno, dalle 6.30 del mattino, da personale di sicurezza di una società esterna.

A questo si aggiunge il progetto Safe Tram, avviato a luglio sulla linea 4, che prevede la presenza di vigilantes durante le ore serali (18.00 – 24.00) a supporto dei controllori. Solo su questa linea, nei primi sei mesi del 2025, sono state elevate 20mila sanzioni, pari a una media di 111 multe al giorno, che rappresentano circa un sesto del totale cittadino. In tutta Torino, nello stesso periodo, le contravvenzioni hanno raggiunto quota 118mila, con entrate stimate attorno ai 24mila euro al giorno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->