Mercoledì 19 novembre 2025 allo sPAZIO211 di Torino arrivano Le Feste Antonacci, una delle realtà più originali e divertenti della nuova scena pop indipendente italiana. L’appuntamento è alle ore 21, con biglietti in prevendita a 21 euro su DICE.
Il duo è formato da Giacomo Lecchi d’Alessandro e Leonardo Rizzi: due autori, compositori e polistrumentisti che hanno deciso di unire i loro mondi in un progetto musicale ironico e fuori dagli schemi. Il loro nome nasce da una domanda provocatoria e leggera: “Ma questo pezzo passerebbe a una festa di Biagio Antonacci?”. Da lì, l’idea di chiamarsi Le Feste Antonacci, un nome che richiama lo spirito delle band da balera o delle orchestre da paese, quelle che sanno unire e far ballare tutti.
Le loro biografie raccontano già molto: Giacomo, genovese e tifoso del Genoa, e Leonardo, nato a Ginevra, cresciuto a Siena e inspiegabilmente tifoso della Sampdoria, si sono incontrati qualche anno fa al matrimonio di un amico (poi finito male). Da quell’incontro è nata un’intesa creativa che li ha portati a vivere e lavorare insieme a Parigi, dando forma a una musica che mescola ironia, riflessione e un pop colorato e imprevedibile.
Il loro universo musicale si ispira alle cosiddette “4B”: Battisti, Battiato, Beatles e Bach, quattro riferimenti che racchiudono melodia, sperimentazione, classicità e visione. Dopo i singoli Uomini Nudi, P.U.L.P. e Porgi l’altra guancia, nel giugno 2025 hanno pubblicato con Panico Dischi il loro primo album, Uomini Cani Gabbiani, che presenteranno dal vivo a Torino.
Il concerto allo sPAZIO211 promette di essere molto più di un live: sarà una vera festa, in perfetto stile Le Feste Antonacci, dove ironia e leggerezza si intrecciano a testi pungenti e sonorità indie-pop che guardano oltre i confini.