Le Feste Antonacci in concerto allo Spazio 211

Spazio 211 Cerca sulla mappa
Mercoledì19Novembre2025
Evento terminato

Mercoledì 19 novembre 2025 allo sPAZIO211 di Torino arrivano Le Feste Antonacci, una delle realtà più originali e divertenti della nuova scena pop indipendente italiana. L’appuntamento è alle ore 21, con biglietti in prevendita a 21 euro su DICE.

Il duo è formato da Giacomo Lecchi d’Alessandro e Leonardo Rizzi: due autori, compositori e polistrumentisti che hanno deciso di unire i loro mondi in un progetto musicale ironico e fuori dagli schemi. Il loro nome nasce da una domanda provocatoria e leggera: “Ma questo pezzo passerebbe a una festa di Biagio Antonacci?”. Da lì, l’idea di chiamarsi Le Feste Antonacci, un nome che richiama lo spirito delle band da balera o delle orchestre da paese, quelle che sanno unire e far ballare tutti.

Le loro biografie raccontano già molto: Giacomo, genovese e tifoso del Genoa, e Leonardo, nato a Ginevra, cresciuto a Siena e inspiegabilmente tifoso della Sampdoria, si sono incontrati qualche anno fa al matrimonio di un amico (poi finito male). Da quell’incontro è nata un’intesa creativa che li ha portati a vivere e lavorare insieme a Parigi, dando forma a una musica che mescola ironia, riflessione e un pop colorato e imprevedibile.

Il loro universo musicale si ispira alle cosiddette “4B”: Battisti, Battiato, Beatles e Bach, quattro riferimenti che racchiudono melodia, sperimentazione, classicità e visione. Dopo i singoli Uomini Nudi, P.U.L.P. e Porgi l’altra guancia, nel giugno 2025 hanno pubblicato con Panico Dischi il loro primo album, Uomini Cani Gabbiani, che presenteranno dal vivo a Torino.

Il concerto allo sPAZIO211 promette di essere molto più di un live: sarà una vera festa, in perfetto stile Le Feste Antonacci, dove ironia e leggerezza si intrecciano a testi pungenti e sonorità indie-pop che guardano oltre i confini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter