Torino, 19/09/2025.
Blocchiamo tutto è il sottotitolo dello sciopero indetto per lunedì 22 settembre in tutta Italia dal sindacato di base Usb, per esprimere la propria contrarietà e il prorprio dissenso alla genocidio che sta avvendo a Gaza perpetrato dallo stato israeliano e per sostenere la Palestina, le attività della Global Sumud Flottilla, dire stop al riarmo e chiedere la pace e l'ingresso degli aiuti umanitari.
Così scrivno gli organizzatori presentando la mobilitazione: «Sarà un grande sciopero generale che bloccherà il Paese. I segnali sono ormai talmente forti che non abbiamo più dubbi: saranno milioni i lavoratori e le lavoratrici che si fermeranno. Non sono più solo i portuali, dai quali è partito l’appello alla lotta, ma è ormai un fiume in piena che attraversa la penisola e si prepara a sfociare in una enorme manifestazione di protesta lunedì 22 settembre».
Lo stop riguarderà settori pubblici e privati tra cui scuole, trasporti urbani, treni, aerei e porti.
Lo sciopero del 22 settembre a Torino prevede il raduno alle ore 10.30 in piazza Carlo Felice.
È previsto uno sciopero di 24 ore indetto dall’Organizzazione Sindacale USB che interesserà:
Servizio garantito
Urbano-suburbano, metropolitana, centri servizio al cliente: 6.00–9.00 e 12.00–15.00
Extraurbano e linea 3971 (Ciriè–Ceres): da inizio servizio–8.00 e 14.30–17.30
Dalle ore 00.00 alle ore 23.00 di lunedì 22 settembre 2025, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, a eccezione del personale di Trenitalia Regione Calabria.
Per i treni a media e lunga percorrenza, i treni garantiti sono consultabili sul sito di Trenitalia.
Per il trasporto Regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Sul sito di Trenitalia sono indicati i treni garantiti in caso di sciopero nei giorni feriali in Piemonte.