Sagra della patata a Sauxe d'Oulx

Domenica21Settembre2025
Evento terminato

A Sauze d'Oulx domenica 21 settembre torna la Sagra della Patata, che è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la locale Pubblica Assistenza e con il Consorzio Turistico Fortur.

Grazie all’invidiabile esposizione al sole dei suoi campi e alla quota, che impedisce la diffusione dei parassiti, quello di Sauze è un territorio ideale per la coltivazione delle patate, le cui varietà locali sono protette dalla Denominazione Comunale. Nella produzione, che ammonta ad oltre 300 quintali l’anno, non vengono utilizzati concimi chimici, diserbanti o pesticidi. Stagionatura e conservazione avvengono in casse di larice.

La Sagra è anche un’occasione per la degustazione e commercializzazione dei formaggi e dei prodotti dell’artigianato localeAlle 12.30 di domenica 21 settembre sarà riproposto il menù itinerante nello stand allestito in piazza Assietta, a cui si affiancheranno i piatti proposti dai ristoranti AssiettaLa Violetta e Il Lampione e i dolci preparati dalle pasticcerie Gally e Valsesia. Il menù, particolarmente goloso, spazia dagli gnocchi di patate al ragù o al sugo di pomodoro alle Chiacchiere, dalle tartiflette alle patate ripiene con Toma del pastore, cipolle e speck, per finire in bellezza con le crostatine.

Il menù in prevendita fino alle 17 di sabato 20 settembre costa 23 euro a testa per gli adulti e 12 euro per i bambini fino a 10 anni. Il prezzo aumenta a 25 euro il giorno della manifestazione. Per informazioni e prenotazioni (con pagamento anche a distanza con Satispay) occorre contattare l’Ufficio del turismo di Sauze d’Oulx al numero telefonico 0122-858009 o all’indirizzo e-mail info.sauze@turismotorino.org

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter