Emilio Fede, addio al giornalista e storico volto del Tg4: il legame con Torino

Torino, 02/09/2025.

Si è spento all’età di 94 anni Emilio Fede, uno dei nomi più noti del giornalismo televisivo italiano e per due decenni volto del Tg4. Ricoverato da tempo in una struttura sanitaria, era stato trasferito nella mattinata di martedì 2 settembre 2025 alla Residenza San Fedele di Segrate (Milano), dove le sue condizioni sono progressivamente peggiorate fino al decesso.

Emilio Fede: dalle origini in Sicilia al giornalismo nazionale

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) il 24 giugno 1931, Fede aveva intrapreso giovanissimo la carriera giornalistica. Dopo le prime esperienze a Torino come collaboratore e inviato speciale per la Gazzetta del Popolo, passò alla Rai, per approdare poi nel 1989 all’allora neonata Fininvest, la realtà editoriale di Silvio Berlusconi. Dal 1992 al 2012 condusse il Tg4, diventandone il volto simbolo.

La carriera di Emilio Fede si intreccia anche con la città sabauda. Negli anni Sessanta realizzò infatti un documentario diventato un riferimento per gli appassionati di calcio: Le vedove del Grande Torino, una serie di interviste alle mogli dei calciatori scomparsi nella tragedia di Superga del 1949. Un lavoro che mostrò la sua sensibilità nell’affrontare un capitolo doloroso della memoria sportiva italiana.

Con la sua scomparsa, se ne va una figura controversa ma centrale nella storia del giornalismo televisivo nazionale, capace di lasciare un segno indelebile nel racconto mediatico del nostro Paese.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->