Torino, 25/08/2025.
Per agosto 2025 Torino rinnova la sua ordinanza anti-zanzare, con l’obiettivo di prevenire la diffusione dei focolai larvali e ridurre i rischi sanitari legati alle punture. L’iniziativa, valida per tutto agosto e prorogabile, rientra nel progetto regionale di lotta biologica e integrata cofinanziato al 50% dalla Regione Piemonte.
La misura nasce come risposta al rischio di malattie trasmesse dagli insetti, come West Nile, Dengue e Chikungunya. Il Comune ha scelto un approccio sostenibile, con interventi mirati e l’utilizzo esclusivo di prodotti autorizzati dal Ministero della Salute.
Ogni residente è chiamato a prevenire i ristagni d’acqua, habitat ideale per le larve di zanzara. In particolare:
Particolare attenzione ai cimiteri, dove l’acqua nei vasi dei fiori deve essere sostituita frequentemente o sostituita con sabbia umida.
Chi non rispetta le regole rischia multe da 25 a 500 euro. In caso di focolai gravi o malattie sospette, il Comune può intervenire anche su aree private, addebitando i costi ai proprietari.
L’ordinanza non ha solo finalità sanzionatorie, ma vuole stimolare la collaborazione tra cittadini e amministrazione. La prevenzione, sottolinea il Comune, è efficace solo se tutti rispettano le regole e adottano comportamenti responsabili.