A fine agosto Pinerolo si anima con la Fiera di San Donato 2025, appuntamento tra i più attesi dell’estate piemontese. Domenica 31 agosto le vie della città si riempiranno di colori, suoni e profumi grazie a oltre 2 km di bancarelle, spettacoli, eventi sportivi, musica dal vivo, luna park, cinema all’aperto e una grande area food. A precedere la festa, una ricca anteprima sabato 30 agosto, con tornei sportivi e una serata sotto le stelle.
La novità di quest’anno è la Giornata Cinofila, in programma domenica in Piazza d’Armi, con dimostrazioni, attività e sfilate dedicate ai cani e ai loro conduttori, realizzate con la partecipazione dei centri cinofili del territorio e della nuova unità cinofila della Polizia Locale. Un’occasione unica per incontrare, conoscere e celebrare i nostri amici a quattro zampe.
Il programma dell’anteprima parte sabato pomeriggio con il torneo “Bagarre – Just 4 Fun”, evento sportivo che unisce inclusione, gioco di squadra e divertimento. La sera, Piazza d’Armi si trasforma in un cinema sotto le stelle con la proiezione gratuita del film “Eddie the Eagle”, mentre l’Area Food, attiva già dal pomeriggio, propone piatti e specialità locali a cura di Proloco e I Mat.
Domenica 31 agosto è il giorno clou, con la Fiera che si estende da Corso Torino a Stradale Fenestrelle. In programma la tradizionale sfilata dei pony, i tornei di green volley, basket, baskin, touch tennis, pétanque e scacchi, e le esibizioni musicali con dj set serale in Piazza d’Armi. Anche i musei civici saranno aperti per l’occasione, con visite speciali e attività al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, mentre nel centro storico torna la mostra mercato dedicata a carta e vinile.
Organizzata dalla Città di Pinerolo con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino, la Fiera è realizzata in collaborazione con tante realtà locali, a testimonianza del forte spirito di comunità che anima questo evento.