Torino, 11/07/2025.
Dal 14 luglio, prende il via a Torino il progetto sperimentale “Safe Tram”, promosso da GTT per aumentare la sicurezza sui mezzi pubblici. L’iniziativa interesserà, per ora, esclusivamente la linea 4, una delle principali direttrici tranviarie della città.
Il piano prevede un potenziamento dei controlli serali, attivi ogni giorno dalle 18 fino a mezzanotte. Durante questa fascia oraria, i verificatori GTT saranno affiancati da due operatori professionisti nel settore della sicurezza, con l’obiettivo di garantire un ambiente più tranquillo sia per i passeggeri che per il personale in servizio.
La sperimentazione durerà fino alla fine del 2025, coprendo l’intero tracciato della linea 4, da Drosso (Mirafiori) a Falchera. Al termine del periodo di prova, GTT valuterà l’efficacia del modello per un’eventuale estensione ad altre linee della rete urbana.
Con questa iniziativa, l’azienda punta a migliorare la percezione di sicurezza a bordo, contrastando episodi di inciviltà e irregolarità nell’utilizzo del servizio.