«Il formaggio è latte che ha conquistato l’eternità» – diceva Clifton Fadiman. Ed è proprio nel segno della memoria, del territorio e del gusto che torna a Usseglio la 29ª edizione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo® e dei Formaggi di Alpeggio, tra gli appuntamenti più attesi dell’estate piemontese.
Per due fine settimana consecutivi, nel cuore delle Valli di Lanzo, si celebra un patrimonio fatto di tradizione, saperi antichi e sapori autentici. L’evento, riconosciuto a livello nazionale, rende omaggio al lavoro dei margari e dei pastori, alla biodiversità e al turismo sostenibile, contribuendo al rilancio della montagna e dell’economia locale.
Cibo, natura, cultura: un’esperienza da vivere a 360 gradi
Dal 11 al 13 e dal 19 al 20 luglio, il borgo alpino di Usseglio si trasforma in un vivace centro di scoperta e convivialità. Un’occasione ideale per sfuggire alla calura cittadina e immergersi in un paesaggio fresco, autentico e accogliente, tra degustazioni, attività per famiglie, incontri e musica.
Tra le attività principali:
Musica dal vivo e intrattenimento:
Orari della mostra:
In più, per chi vuole scoprire il patrimonio culturale locale:
visite al Museo Civico Alpino “Arnaldo Tazzetti”, sede del Museo Diffuso Valle di Viù, con un’esposizione estiva dedicata a erbe, erbolari ed erbari.