Sonic Park non si ferma. Dopo sei edizioni ospitate nel parco storico della Palazzina di Caccia di Stupinigi, il festival musicale cambia temporaneamente casa e guarda avanti, con una nuova geografia di luoghi ed eventi che abbraccia l’area torinese.
L’edizione 2025 prenderà vita tra il SET - Scalo Eventi Torino (ex area Thyssen), le OGR Torino e il Parco della Certosa di Collegno, dove Sonic Park farà tappa durante il Flowers Festival. Una svolta necessaria, dovuta al parere dell’Ente Parco che ha imposto uno stop agli eventi a Stupinigi: una decisione contestata dalla Città di Nichelino, pronta a ricorrere al TAR.
Nonostante tutto, la sinergia tra organizzatori e istituzioni ha permesso di salvare il festival e costruire una nuova edizione senza rinunciare a qualità e ambizione.
“Non abbiamo mai pensato di fermarci”, dichiarano Fabio e Alessio Boasi, tra gli ideatori del format. “Dobbiamo molto al pubblico che ci segue: anche nei momenti più complessi, abbiamo sentito il dovere di trovare una via per andare avanti.”
Stessa linea anche per il sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo, che parla di “una battaglia per la cultura, per il nostro territorio e per la possibilità di coniugare grandi eventi e rispetto dell’ambiente”. Il 2025 segna dunque l’inizio di un nuovo capitolo, ma non un cambio di rotta. Sonic Park conferma il suo spirito e rilancia con una line-up musicale che mescola generi, sensibilità e generazioni.
Si parte il 2 luglio alle OGR Torino con James Blake, figura chiave dell’elettronica internazionale, capace di attraversare soul e sperimentazione.
Il 14 e 15 luglio il SET ospita due icone della musica italiana: Nino D’Angelo e Gianna Nannini.
Il 16 luglio è la volta di Jacob Collier, artista poliedrico, acclamato per la sua scrittura fuori dagli schemi.
Il 17 luglio doppio appuntamento: i Dream Theater infiammeranno il SET con la loro potenza progressive, mentre Paul Kalkbrenner accenderà il Parco della Certosa con la sua techno dal cuore emotivo.
Gran finale il 19 novembre, alle OGR Torino, con il live di ASCO: producer italiano in ascesa, tra suggestioni cinematiche e avanguardia elettronica. Sonic Park 2025 continua. Cambia forma, non identità. E resta un punto fermo per chi cerca musica dal vivo e luoghi da riscoprire.