Il Festival MyFarini Summer Fest nasce come naturale sviluppo del percorso di rivitalizzazione urbana iniziato due anni fa da Stratosferica e Off Topic e, rispettivamente, su Corso Farini e Viale Ottavio Mai.
Il lavoro di riappropriazione dello spazio aveva già aggregato studenti, residenti e volontari, alimentando un senso di appartenenza verso questo pezzo di città: ora “MyFarini Summer Fest” rende ancora più solido questo legame trasformando uno spazio poco utilizzato in un punto di riferimento per giovani, famiglie e curiosi.
Ogni giorno in MyFarini ci sarà un’occasione diversa di incontro.
La programmazione non si limita a offrire grandi eventi, ma punta a coinvolgere le diverse comunità che vivono il quartiere. Due anni di concerti, laboratori, incontri con autori e autrici e attività per la comunità animeranno lo spazio pubblico di corso Corso Farini e viale Ottavio Mai, con una prima programmazione estiva a partire dal 14 giugno.
Un programma che si rivolge a pubblici diversi in fasce orarie differenti, attivando collaborazioni con alcune tra le realtà più importanti nell’offerta culturale cittadina. Importante spazio sarà dato allo spettacolo dal vivo, con concerti, spettacoli teatrali e dj-set. Napoleone, Chiara Galeazzi, Fabio Geda, Gabriele Di Fronzo, Pietro Sparacino, Nervi, Mitcho, Gioia Lucia, sono solo alcuni dei nomi che animeranno MyFarini.
MyFarini Summer Fest anima il calendario cittadino con eventi e attività a gratuiti e a libero accesso dove anche chi rimane in città può fruire di un’offerta culturale di qualità, adatta a tutte le età. Questo Festival nasce dal dialogo continuo tra Off Topic, Stratosferica, i residenti del quartiere, il Campus Einaudi e le numerose realtà associative locali, per garantire una proposta diffusa e accessibile a tutti.
PROGRAMMA EVENTI GIUGNO
INAUGURAZIONE SABATO 14 GIUGNO 11.00 - 24.00
11.00 Yoga all’aperto – Il saluto a Farini 15:00 Workshop Maglia Urbana – Torino Social Knitting
17.00 Street Art: Murales C.so Farini a cura del progetto Giovani Correnti 18:00 Inaugurazione e saluti Istituzionali 19.00 UP NEXT concerto a cura di RKH
DOMENICA 15 GIUGNO
dalle 16.00 Workshop, talk, mostre e musica a cura di Festival Panafricano 21:00 Spettacolo Teatrale “Tua, Gilda” a cura di Contrasto
MARTEDÌ 17 GIUGNO
10.00 Semi Urbani – workshop
di giardinaggio per bambini 19:00 Presentazione del libro: Sfinge di Gabriele Di Fronzo (Einaudi)
MERCOLEDÌ 18 GIUGNO
dalle 16.00 Mostra “Fast Fashion e Post Colonialismo” presso Main Hall (Campus Luigi Einaudi)
Swap Party e dj set
su Corso Farini e Viale Ottavio Mai
GIOVEDÌ 19 GIUGNO
10.00 Semi Urbani – workshop di giardinaggio per bambini
18.00 Talk: Il Campus non va in vacanza - Dibattiti aperti su giustizia e conflitti internazionali
VENERDÌ 20 GIUGNO
15.00 Workshop Maglia Urbana – Torino Social Knitting
17.00 - 23:00 Festa della Musica
SABATO 21 GIUGNO
11.00 Yoga all’aperto – Il saluto a Farini 15:00 Workshop Maglia Urbana –
Torino Social Knitting
17.00 - 23:00 Festa della Musica
DOMENICA 22 GIUGNO
15.00 Torneo di Ping Pong
17.00 - 21:00 Festa della Musica
21.00 Live: Nervi + Gioia Lucia
MERCOLEDÌ 25 GIUGNO
19.00 Talk editoria e creatività:
Senza Futuro Studio
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
10.00 Semi Urbani – workshop di giardinaggio 18:00 Workshop di Upcycling con Derin Cubko 19:00 Warm Up Dj Set (Andromeda) 21:00 The Nerve Cabaret
VENERDÌ 27 GIUGNO
15.00 Workshop Maglia Urbana –
Torino Social Knitting
18.00 Talk: Il Campus non va in vacanza 21:00 Stand Up Comedy Pietro Sparacino
SABATO 28 GIUGNO
11.00 Yoga all’aperto – Il saluto a Farini 15:00 Workshop Maglia Urbana –
Torino Social Knitting
dalle 16.00 MY FARINI CRAFT - market in collaborazione con San Salvario Emporium e Orticola Piemonte. Durante l’evento, selezione musicale a cura di Poltergeist 20:00 Visual & Dj Set: Poltergeist
DOMENICA 29 GIUGNO
dalle 16.00 MY FARINI CRAFT - market in collaborazione con San Salvario Emporium e Orticola Piemonte. Durante l’evento, selezione musicale a cura di Poltergeist