Torino, 02/06/2025.
Nel cuore pulsante delle OGR Torino, lo storico dehors di Snodo accoglie un nuovo protagonista dell’estate: l’Aperitivo 1861, l’ultima creazione firmata Gran Torino. Un invito a vivere il rito dell’aperitivo a Torino in una veste contemporanea, tra convivialità, identità locale e profumo di mela rossa.
Il cocktail si chiama Gran Torino: Spritz a Km 0, ed è pensato per essere gustato all’aperto, da soli o in compagnia, come omaggio autentico al gusto e alla tradizione piemontese. Nato per celebrare le radici locali con spirito innovativo, questo spritz torinese rilegge in chiave attuale un momento che ha fatto la storia della città.
Non è un caso che proprio a Torino si sia codificata per la prima volta l’idea di aperitivo come gesto quotidiano di incontro e socialità. Oggi, quell’abitudine si rinnova negli spazi di una delle sedi culturali più vive della città, e lo fa con un cocktail a chilometro zero, preparato con ingredienti selezionati e tutti rigorosamente made in Piemonte.
L’Aperitivo 1861 è più di una proposta estiva: è una dichiarazione d’intenti, un’idea di gusto che parla di territorio e di contemporaneità. Il suo profilo aromatico fresco, fruttato e ben bilanciato, nasce dall’unione tra ricerca e passione per l’eccellenza locale. È pensato per chi cerca un’esperienza autentica e desidera riconnettersi con la cultura del bere bene, tra design curato e sapori veri.
Gran Torino, fondata da Riccardo Ferrero, è un progetto che nasce dall’amore per la città e si esprime nella produzione di vermouth, bitter e ora in questa nuova sfida che è lo Spritz Gran Torino a Km 0. Ogni bottiglia racconta un pezzo di Torino, con attenzione maniacale per le materie prime, lo stile e l’identità visiva.
Con l’Aperitivo 1861, Torino riscopre il suo legame con la tradizione, trasformando lo spritz in un gesto quotidiano carico di significato: vero, sincero, profondamente locale. Un nuovo classico da vivere in città, al tramonto, nel dehors di Snodo.