Fiano ci cova 2025: fiera agroalimentare tra uova, tradizione e prodotti tipici

Fiano (TO) Cerca sulla mappa
Domenica08Giugno2025
Evento terminato

Domenica 8 giugno 2025 torna a Fiano, alle porte di Torino, l’appuntamento dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici piemontesi e delle eccellenze del territorio. In un paesaggio che unisce la pianura torinese, i primi rilievi delle Valli di Lanzo e il patrimonio naturalistico del Parco della Mandria, si rinnova la manifestazione Fiano ci cova, evento patrocinato dalla Città metropolitana di Torino e organizzato dal Comune di Fiano in collaborazione con Coldiretti, la Pro Loco e l’azienda agricola Fantolino, attiva sul territorio con i propri allevamenti.

Protagonista indiscusso della giornata sarà l’uovo di gallina, simbolo della tradizione contadina e della zootecnia piemontese, celebrato attraverso un ricco programma che ne racconta usi alimentari, culturali e artigianali. Del resto, le galline sono da sempre una presenza costante nelle cascine del Piemonte, da quelle storiche a quelle moderne, e l’uovo resta un alimento fondamentale nella cucina di ogni famiglia.

La manifestazione nasce nel 2017 come naturale evoluzione della storica Fèra d’j caplìn, e si propone di promuovere le produzioni locali in chiave contemporanea. Nel centro storico di Fiano sarà allestito un mercato agroalimentare con la partecipazione di produttori e imprenditori agricoli locali, pronti a far conoscere e vendere i frutti del proprio lavoro: formaggi, salumi, miele, confetture, ortaggi e naturalmente uova fresche.

Accanto al mercato contadino si svolgerà anche l’iniziativa “Arte, Mestieri e… Fantasia in Fiera”, pensata per accogliere artigiani, operatori culturali, associazioni no profit, commercianti, artigiani del proprio ingegno e professionisti del terzo settore. Sarà un’occasione per scoprire creazioni originali, lavorazioni tradizionali e idee creative che raccontano il saper fare locale in tutte le sue declinazioni.

L’evento rappresenta un’opportunità per trascorrere una giornata all’insegna della filiera corta, del territorio e della sostenibilità, ma anche per vivere la dimensione conviviale e comunitaria che caratterizza le fiere di paese. Un contesto autentico dove il legame tra cibo, cultura e paesaggio si esprime in modo diretto e accessibile a tutti.

Per informazioni aggiornate sul programma e sulle modalità di partecipazione è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Fiano all’indirizzo www.comune.fiano.to.it, la pagina Facebook “Fiano ci cova” oppure contattare i numeri 011 9254302 e 347 1990543. In alternativa, si può scrivere all’indirizzo email fianocicova@comune.fiano.to.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter