Buonissima Summer Edition 2025 a Torino: chef internazionali, degustazioni e grandi eventi gourmet

DA Martedì17Giugno2025
A Sabato21Giugno2025

Dal 17 al 21 giugno 2025, Torino si trasforma in un laboratorio a cielo aperto del gusto. In occasione della prima edizione italiana dei The World’s 50 Best Restaurants, la città accoglie una versione speciale di Buonissima, evento gastronomico nato per valorizzare il patrimonio culinario locale e internazionale.

Oltre venticinque appuntamenti, cinquanta chef da ogni angolo del mondo, cinque giorni per assaporare il meglio della cucina contemporanea. A firmare il progetto, come sempre, Stefano Cavallito, Luca Iaccarino e Matteo Baronetto, con il supporto dell’Associazione EatBin e l’organizzazione di To Be Company.

Negli anni, Buonissima Torino ha portato in città icone della ristorazione internazionale come Massimo Bottura, Ferran Adrià, Alain Ducasse, Enrico Crippa, René Redzepi. L’edizione estiva 2025 rappresenta un antipasto d’eccezione in vista dell’autunno (la prossima edizione è in programma dal 22 al 26 ottobre) e offre un palinsesto variegato, tra format consolidati e nuove proposte.

Gli appuntamenti principali

Vertical Dinner – “Trattoria Italia” (17 giugno)
Al Flashback Habitat, sette chef celebrano le cucine regionali italiane in una cena itinerante lungo i diversi spazi della villa: dalla Campania con Giuseppe Iannotti al Piemonte di Ugo Alciati, fino alla Toscana di Paolo Gori e al Lazio di Luciano Monosilio.
Prezzo: da 80 euro.

Degustando Melting Pot – “Tutti i sapori del mondo” (18 giugno)
Dieci cuochi internazionali che oggi lavorano in Italia raccontano il mondo attraverso i loro piatti: da Uruguay e Colombia fino a Cina, Messico, Africa e Mauritius. Una serata di contaminazioni gastronomiche, cocktail e convivialità.
Prezzo: da 80 euro.

Le Cene Pop Up (17–20 giugno)

Chef stellati incontrano le trattorie del territorio in appuntamenti “a quattro mani” tra tradizione e innovazione: tra i nomi in campo, Le Calandre con Antiche Sere, Errico Recanati con San Tommaso 10, Baronetto con Lao, Paolo Griffa con Opera, Costardi Bros con La Piola.

Piolissima – Summer Edition (17–21 giugno)
Diciassette piole torinesi celebrano le radici più autentiche della cucina piemontese con cene dedicate, bocce, acciughe al verde e Barbera.
Prezzo: 30 euro.

Bistromania – Summer Edition (20 giugno)
Grande festa conclusiva alle OGR Torino: bistrot torinesi e non solo reinterpretano la cucina di prossimità in chiave contemporanea. Dopo cena, l’after party open air.
Ingresso: 10 euro con calice.

Buonissima Summer Edition è patrocinata dalla Città di Torino e dalla Camera di Commercio di Torino, con il sostegno di Acqua Panna & S. Pellegrino e del Consorzio Alta Langa. Un’occasione per esplorare il presente e il futuro della ristorazione italiana in una delle capitali del gusto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter