Domenica 25 maggio, dalle 17.00 alle 23.00, Piazza Roma a Pinerolo si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per accogliere la prima edizione del Pinerolo Sound Festival: un’intera serata dedicata a musica dal vivo, storie da ascoltare e condivisione autentica.
L’iniziativa, promossa dalla Città di Pinerolo, nasce da un’idea semplice ma potente: riportare la musica indipendente nelle piazze, là dove la cultura incontra le persone. La direzione artistica è affidata al cantautore Lorenzo Santangelo, romano di origine ma ormai di casa nel pinerolese.
Il festival è realizzato con il supporto di RBE Radio Beckwith e Piazza Pinerolese, media partner della manifestazione.
«Volevamo che Piazza Roma tornasse a essere un luogo vivo, che la gente venisse non solo per ascoltare musica, ma per sentirsi parte di qualcosa», racconta Luigi Carignano, Assessore alla Partecipazione. «I brani degli artisti in programma ci guideranno in un viaggio fatto di emozioni, riflessioni e bellezza condivisa».
A presentare la serata sarà la giornalista Mariapaola “Mapi” Gillio, che accompagnerà il pubblico in un intreccio continuo di note e parole, introducendo una line-up variegata ma coerente nel segno della qualità e dell’impegno.
Sul palco, accanto allo stesso Santangelo, due nomi di grande rilievo della musica d’autore italiana:
Alberto Bertoli, che prosegue con passione il cammino tracciato dal padre Pierangelo, portando avanti quella canzone civile e poetica che ha segnato intere generazioni
Federico Sirianni, raffinato cantautore genovese, considerato tra le voci più importanti della scena contemporanea, capace di intrecciare ironia, profondità e grande scrittura
«Mettere insieme artisti così diversi ma uniti dalla stessa urgenza narrativa è stato un piccolo sogno che si realizza», dice Lorenzo Santangelo. «Ringrazio il Comune di Pinerolo per la fiducia, chi salirà sul palco e anche chi non potrà esserci ma ci ha sostenuti. Questo festival è per tutti coloro che credono ancora nella forza delle canzoni».
Pinerolo Sound Festival non sarà solo uno spettacolo: sarà una serata da vivere con attenzione e cuore aperto, dove ogni canzone diventa una storia da ascoltare insieme.