Torna a Torino la Festa dei Vicini

DA Sabato24Maggio2025
A Domenica25Maggio2025

Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 torna a Torino la Festa dei Vicini, l’iniziativa che celebra la convivenza, il dialogo e il senso di comunità nei quartieri della città.

L’evento è promosso dalla Città di Torino insieme all’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, nell’ambito della Giornata europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999 per rafforzare le relazioni tra cittadini e incentivare occasioni di incontro nei contesti urbani.

Durante il weekend, condomini, cortili, piazze, giardini, oratori e Case del Quartiere si trasformeranno in luoghi di festa con un fitto programma di musica, giochi, balli, pranzi e cene condivise, coinvolgendo anche le scuole primarie, invitate a proporre mostre, spettacoli e attività sia negli spazi scolastici sia nelle aree adiacenti.

Ogni evento sarà organizzato direttamente dai partecipanti, che potranno proporre le proprie iniziative compilando la domanda di adesione gratuita entro il 5 maggio 2025.

Le richieste devono includere i dati di un referente e, se necessario, indicazioni su uso del suolo pubblico, materiali logistici, chiusure al traffico, grafica promozionale e attività di volontariato civico. È possibile partecipare online oppure consegnare il modulo cartaceo via email all’indirizzo festadeivicini@comune.torino.it, oppure recandosi al Punto Informativo Unificato (PIU) in piazza Palazzo di Città 9/a o presso le sedi circoscrizionali.

Il programma completo degli eventi, che lo scorso anno ha superato il centinaio di appuntamenti in città, sarà pubblicato entro metà maggio sul sito ufficiale della Città di Torino, alla pagina dedicata alla Festa dei Vicini.

Per ulteriori dettagli è possibile scrivere all’indirizzo email festadeivicini@comune.torino.it, chiamare lo 011.011.23010 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18) o recarsi direttamente al PIU.

I comitati inquilini e le realtà che operano nei complessi di edilizia sociale possono rivolgersi all’Agenzia Territoriale per la Casa per supporto nella compilazione della domanda.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter