Martedì 20 maggio 2025 alle ore 21:00 (prima proiezione) e Sabato 24 maggio 2025 alle ore 18:00 (replica) si terrà la proiezione di Cloud (Kiyoshi Kurosawa, 2024) al CineTeatro Baretti (Via Giuseppe Baretti 4, 10125, Torino). Il film è stato selezionato dal team programmazione del Freak Film Festival in collaborazione con il CineTeatro Baretti in occasione di “Portofranco”, storica rassegna dedicata al cinema invisibile.
Dopo la prima edizione svoltasi l’8-9-10 novembre 2024, la collaborazione tra il Freak Film Festival e il Baretti continua in attesa della nuova edizione che si terrà nella seconda parte del 2025.
CLOUD è un thriller psicologico ad alta tensione che riprende le sfumature dei J-Horror precedentemente diretti da Kiyoshi Kurosawa, Pulse (2001) in primis. Grazie alla sua attività di bagarinaggio di merci più disparate, il giovane Ryosuke tenta l’ascesa sociale rivoluzionando la sua vita lavorativa e sentimentale. Nel momento in cui prende coscienza delle insidie che si annidano nel dark web, si ritrova ormai intrappolato in una sadica caccia all’uomo a cui non può sfuggire. Compiendo una profonda riflessione sull’avidità insita nelle azioni umane, il film traccia una parabola discendente del protagonista che, per sopravvivere, è costretto ad assecondare la sua efferatezza annullandosi in quanto individuo. L’affinità con il Freak Film Festival è da ricercare nella doppia identità del personaggio principale che, da anonimo lavoratore nella vita quotidiana, spopola online grazie allo pseudonimo Ratel. Questo alter ego potenziato non è altro che il simbolo delle contraddizioni intrinseche alla società contemporanea: una creatura digitale apparentemente immune a qualsiasi angoscia o tormento, la quale finirà per condurre il protagonista all’autodistruzione e, di conseguenza, alla sua eterna dannazione.
È possibile acquistare il biglietto online (prevendita 5,50€).