Anche quest’anno, nella splendida cornice verde di Tuninetti di Carmagnola, le peonie tornano protagoniste. Da sabato 17 a lunedì 19 maggio 2025, dalle ore 10.00 alle 19.00, i Vivai delle Commande aprono gratuitamente al pubblico per la nuova edizione di Peonie in fiore, una manifestazione che unisce bellezza botanica, cultura del territorio e attività all’aria aperta per tutte le età.
Il cuore dell’evento è la spettacolare fioritura di oltre 4.000 piante di peonia, fiore di origine orientale da sempre associato a eleganza, raffinatezza e simbologie legate a rinascita e nobiltà. I visitatori potranno ammirare più di 150 varietà, tra cui ben 18 ibridi intersezionali, noti anche come "peonie Itoh" – incroci tra specie erbacee e arbustive, apprezzati per i colori insoliti e la resistenza climatica. Tra le novità 2025, due varietà inedite: Dinner Plate e Walter Faxon, peonie erbacee a fiore doppio rosa.
Oltre alla visita tra i campi in fiore, la manifestazione propone numerose attività collaterali. Nei sette ettari del vivaio – gestito da Carlo, Lodovico e Gabriella Salvi Del Pero, punto di riferimento per gli appassionati del settore – sarà possibile acquistare piante in vaso o prenotarle per l’autunno a radice nuda.
Il programma prevede anche laboratori artistici e attività didattiche per bambini: tra questi, un corso di pittura su porcellana con l’artista Maria Benedetta Faravelli e, domenica, i laboratori in inglese curati dalla scuola Jack & Jill Learning Center.
Non mancheranno gli stand di eccellenze artigianali e agroalimentari piemontesi: dal Vivaio Fratelli Gramaglia con le sue piante aromatiche, allo Zafferano di Pralormo, fino ai prodotti erboristici di Esli Erboristeria, l’olio extravergine d’oliva di Cascina Foglia, e la gastronomia della Pasticceria Molineris. Saranno inoltre presenti artisti come Magali De Maistre (ritratti a matita) e Mariarosa Gaude (olii, acquerelli e litografie), accanto a espositori di attrezzature da giardino e prodotti biologici, tra cui Ferramenta Sandrone e Val Cenasco Organic Farm.
L’ingresso è libero. All’entrata sarà possibile sostenere la Fondazione Paideia con un’offerta libera.
Info utili
Vivai delle Commande – Via Commande 4, frazione Tuninetti, Carmagnola (TO)
Tel. 320.0206744
mail@vivaicommande.com
www.peonie.com