Tout Blue: giovani artisti in scena allo Spazio FLIC

Spazio FLIC Cerca sulla mappa
DA Venerdì16Maggio2025
A Sabato17Maggio2025

Da aprile è partita la sezione Spazio FLIC presenta, parte integrante della stagione della FLIC Scuola di Circo di Torino, che prevede dieci appuntamenti interamente dedicati agli allievi e alle allieve. Un’occasione preziosa per il pubblico per vedere dal vivo gli esiti di un intenso anno di studio, fatto di ricerca, pratica e confronto creativo con registi, coreografi e docenti. Sul palco, prendono forma sia i progetti artistici individuali che le performance di fine corso, a coronamento di un percorso formativo completo, dalle sale di allenamento alla scena.

Il prossimo appuntamento è in programma per venerdì 16 e sabato 17 maggio 2025, alle ore 19:30 presso lo Spazio FLIC di via Paganini, a Torino, con la presentazione dello spettacolo TOUT BLUE.

In scena, 18 giovani del primo anno, di età compresa tra i 19 e i 26 anni, provenienti da ogni angolo del mondo: Brasile, Cile, Estonia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti. Un gruppo fortemente internazionale – il 70% degli allievi è straniero – che porta con sé prospettive e sensibilità differenti.

La regia è affidata a Francesco Sgrò, artista di grande esperienza e da tempo legato alla FLIC. In sole due settimane di lavoro intensivo, Sgrò ha guidato i ragazzi e le ragazze in un processo creativo che prende forma da circa 1.500 ore di formazione svolte durante l’anno.

“TOUT BLUE”, spiega il regista, è “un viaggio poetico in un mondo sospeso tra sogno e realtà, dove il blu non è soltanto un colore, ma uno stato d’animo, un respiro, una tensione. Il corpo si fa racconto, lo spazio prende vita, e ogni gesto si carica di senso. È uno spettacolo che cerca l’equilibrio tra delicatezza e coraggio, e che invita a lasciarsi andare alla potenza evocativa del movimento”.

Adatto a un pubblico di tutte le età, lo spettacolo è inserito anche nel programma del Salone Off 2025, l’estensione territoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Biglietti e informazioni utili

  • Intero: 10 euro

  • Ridotto: 5 euro (valido per soci Reale Società Ginnastica, allievi di scuole di circo e teatro, studenti, over 65)

  • Gratuito per bambini fino a 5 anni

  • Biglietti disponibili online su:

  • www.mailticket.it/location/0052261590456/spazio-flic-co-bunker

  • Oppure direttamente in biglietteria, a partire da un’ora prima dell’inizio.

    Per ulteriori informazioni:
    Telefono: 011 530217
    Email: booking@flicscuolacirco.it

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter