La 20ª edizione della Sagra della Fritüra Dusa e del Vino Morenico torna a Cuceglio dal 23 al 25 maggio 2025, per un weekend che celebra i sapori della tradizione piemontese in un clima festoso e conviviale.
Il programma si apre venerdì 23 maggio alle ore 21:00 con il concerto del Coro Alladium, diretto dal Maestro Giampiero Castagna e organizzato dalla Parrocchia di Cuceglio presso il Santuario della Beata Vergine Addolorata.
Sabato 24 maggio, alle ore 16:00, spazio alla natura con l’escursione “A spasso per le colline di Cuceglio”, una passeggiata ad anello di circa 2 ore con guida ambientale. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione obbligatoria. Alle 20:00, presso il padiglione di via Albertino, cena con spettacolo: intrattenimento a cura di Daniela Tellmewhy e Lady Plastic, su prenotazione con menu fisso.
Domenica 25 maggio il cuore della festa batte forte per tutta la giornata. Dalle 10:30 alle 18:00, si svolgerà il mercatino con prodotti agroalimentari e artigianali locali. Alle 12:00, il pubblico potrà gustare un pranzo alla carta con le specialità locali e naturalmente la protagonista assoluta: la Fritüra Dusa, accompagnata dai vini morenici. Alle 14:00, la giornata si animerà con l’intrattenimento musicale della General Vincent Marching Band.
La manifestazione si svolge presso il padiglione dei campi sportivi in via Albertino a Cuceglio, ed è realizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con diverse realtà del territorio. Una festa che racconta l’identità gastronomica locale, fra tradizione, gusto e convivialità.