The Phair 2025: la fotografia internazionale torna protagonista alle OGR Torino

OGR Torino Cerca sulla mappa
DA Venerdì09Maggio2025
A Domenica11Maggio2025

Dal 9 all'11 maggio 2025, le OGR Torino ospitano la VI edizione di The Phair | Photo Art Fair, la fiera internazionale dedicata esclusivamente alla fotografia d’arte contemporanea. Un appuntamento imperdibile per chi ama l'arte visiva: oltre 50 gallerie selezionate da tutta Italia e da importanti centri culturali europei porteranno a Torino i lavori di fotografi affermati e talenti emergenti, in un dialogo costante tra tradizione e innovazione.

Tra le novità di quest'anno, spicca il Talks Program – The Phair, un ricco calendario di incontri e tavole rotonde che vedrà protagonisti artisti, collezionisti, curatori e direttori museali di fama internazionale. Il tema centrale sarà il collezionismo fotografico, esplorato in tutte le sue declinazioni: dal collezionismo privato a quello corporate e istituzionale. Tra gli ospiti più attesi, Joan Fontcuberta, Denis Curti, e figure di riferimento del panorama artistico e culturale internazionale.

La manifestazione rinnova anche il legame con il patrimonio culturale torinese grazie alla collaborazione con la GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino, che mette a disposizione l’opera storica Torino, giostra Zeppelin in movimento di Mario Gabinio: un’icona della fotografia storica italiana, simbolo della capacità dell’immagine fotografica di documentare e al tempo stesso reinventare la realtà.

Grande attenzione sarà riservata ai giovani artisti under 40, con un progetto speciale curato da Eva Frapiccini, che punta a scoprire e valorizzare le nuove voci della fotografia contemporanea. Non mancheranno i premi: tra questi, il Premio Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, il Premio Just The Woman I Am e due innovative residenze d’artista promosse da Mario Cucinella Architects e da CON Red Lab nel Salento.

The Phair si conferma così come un evento di riferimento nel panorama artistico europeo, capace di raccontare la fotografia d’arte in tutte le sue sfumature, e di fare di Torino un centro sempre più internazionale per il dialogo tra arte, immagine e innovazione culturale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter