David di Donatello 2025: il Piemonte protagonista con 5 titoli in gara

Torino, 15/04/2025.

Sono state ufficializzate le cinquine finaliste dei David di Donatello 2025, il più prestigioso premio dedicato al cinema italiano. Tra i titoli in gara, cinque produzioni sostenute da Film Commission Torino Piemonte – tre lungometraggi, un documentario e un cortometraggio – che vedono coinvolte le professionalità e i territori del Piemonte, confermando il ruolo sempre più rilevante della regione nel panorama audiovisivo nazionale.

Particolarmente significativa la presenza del film Le Déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta di Gianluca Jodice, che ottiene numerose candidature nelle categorie tecniche: Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco e Miglior acconciatura. In questi reparti hanno lavorato molte figure professionali provenienti dal Piemonte, contribuendo in modo determinante alla qualità del progetto.

Tra le nomination spicca anche Neri Marcorè, in gara per il Miglior esordio alla regia con il film Zamora. Il lungometraggio Confidenza di Daniele Luchetti porta invece in cinquina il musicista Thom Yorke, candidato sia come Miglior compositore che per la Migliore canzone originale con il brano “Knife Edge”.

Nella categoria Miglior documentario – Premio Cecilia Mangini, è stato selezionato Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio, realizzato con il supporto del Piemonte Doc Film Fund. Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 74ª edizione della Berlinale, nella sezione Forum.

Chiude la rosa delle produzioni piemontesi il cortometraggio “Domenica sera” di Matteo Tortone, incluso tra i finalisti per il Miglior cortometraggio. Il corto è stato proiettato alla 39ª Settimana Internazionale della Critica di Venezia e ha beneficiato del sostegno del Short Film Fund di Film Commission Torino Piemonte.

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello si terrà il 7 maggio 2025 e sarà trasmessa in prima serata su Rai 1, sotto l’egida dell’Accademia del Cinema Italiano.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter