Sciopero a Torino venerdì 11 aprile 2025: scuole, sanità, rifiuti e manifestazione per il clima. Le info

Torino, 10/04/2025.

Anche Torino si prepara ad affrontare una giornata difficile venerdì 11 aprile 2025, in seguito allo sciopero generale proclamato dalla sigla sindacale Si-Cobas, che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati. Si prevedono ripercussioni su diversi servizi essenziali, tra cui scuola, sanità e raccolta rifiuti.

Non è interessato il settore dei trasporti e anche lo sciopero dei treni è stato revocato.

Allo sciopero nazionale di venerdì 11 aprile si affianca anche la protesta globale per il clima, organizzata dal movimento Fridays for Future, che ha programmato una manifestazione per la giustizia climatica e sociale in partenza da piazza Statuto.

I motivi dello sciopero

La protesta, organizzata da Si-Cobas, ha lo scopo di contestare i piani di riarmo, il taglio delle spese sociali, le guerre, e le problematiche legate a licenziamenti e delocalizzazioni. Inoltre, il sindacato chiede un adeguamento salariale per far fronte all’aumento dell’inflazione e una generale revisione delle condizioni di lavoro.
Anche Fridays for Future ha sottolineato come una parte delle industrie stia convertendosi in industria bellica, deviare risorse economiche dalla riconversione ecologica, e contribuire all’aumento dell’impatto ambientale.

Lo sciopero avrà ripercussioni anche in ambito scolastico, con possibili adesioni da parte del personale docente e non docente, che potrebbero causare disagi agli studenti e alle famiglie.
Per quanto riguarda la sanità, alcune prestazioni ospedaliere e ambulatoriali potrebbero subire sospensioni o rinvii, mentre verranno garantiti i servizi di emergenza.
Infine, il comparto dei rifiuti sarà anch’esso coinvolto, con possibili ritardi nella raccolta e nella gestione dei servizi, sebbene vengano assicurate le operazioni essenziali.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter