Torino, 04/12/2019.
Arriva con dicembre a Torino l’appuntamento per tutti gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio. Da giovedì 5 a domenica 8 dicembre saranno infatti in città, al Palavela, le finali stagionali del circuito di ISU Grand Prix of Figure Skating, che porteranno sotto la mole i migliori pattinatori mondo.
Dopo i Mondiali di Milano 2018, l’Italia avrà infatti l’onore di riaccogliere tutti i più grandi campioni della disciplina, nella speranza di avere tra i protagonisti anche atleti azzurri proprio come accaduto in questa stagione a Vancouver con la presenza di Charlene Guignard e Marco Fabbri e di Nicole Della Monica e Matteo Guarise. L’occasione porterà a Torino non solo alle Finali di Grand Prix ma anche a quelle di Junior Grand Prix perché alle gare dei Senior si accompagneranno contestualmente anche quelle degli Junior in un evento che affiancherà il presente e il futuro di questo sport.
Inaugurato durante i Giochi Olimpici Invernali del 2006, il Palavela torna a essere palcoscenico di una manifestazione interazionale che, come da tradizione a partire dal 1995, chiude il circuito stagionale del Grand Prix. Le finali di pattinaggio di figura tornano a Torino a dodici anni dopo la prima e per ora unica volta in cui l’Italia ebbe l’onore di ospitare questa manifestazione.
Quattro le discipline del Pattinaggio di Figura: Artistico singolo maschile, Artistico singolo femminile, Artistico a Coppie e Danza su Ghiaccio. Come i pattinatori singoli, le Coppie eseguono, uno accanto all’altra, salti e pirolette individuali. Gli elementi caratteristici del pattinaggio di coppia sono i sollevamenti “overhead” in cui la donna è sollevata al di sopra delle spalle del partner, le spirali, i twist lifts, le pair spins e i salti lanciati. Gli elementi chiave per il successo in questa disciplina sono rappresentati dalla capacità di pattinare all’unisono. I partner, sia che essi stiano pattinando assieme o separati, devono essere fortemente sincronizzati nei movimenti, nelle linee corporee, nei gesti e nei passi.
A differenza delle Coppie, che prevedono sollevamenti overhead e salti, la Danza sul ghiaccio pone l’enfasi sul ritmo, sull’interpretazione della musica e sulla precisione dei passi. La sua bellezza risiede nella creatività, nella coreografia, nei suoi aspetti teatrali e innovativi. I movimenti chiave della Danza sono i sollevamenti, nei quali la donna non può oltrepassare le spalle del partner, le sequenze di passi, le dance spins e i twizzles.
Durante le Finali sia i pattinatori individuali che le coppie eseguono uno Short Program e un Free Skating. Nella danza, invece, i programmi si chiamano Rhythm Dance e Free Dance. Gli atleti, generalmente, scelgono la musica per i propri programmi sulla quale viene costruita la coreografia che include i vari elementi tecnici. Tradizionalmente, la scelta della musica era limitata a brani strumentali, ma dalla stagione 2014-2015 in tutte le discipline sono stati ammessi anche brani cantati.
Giovedì 5 dicembre
15.30 - 16.15
Palavela
Junior Men – Short Program
16.35 - 17.28
Palavela
Junior Pairs – Short Program
17.50 - 18.35
Palavela
Junior Ladies – Short Program
19.00 – 19.30
Palavela
Opening Ceremony
19.50 - 20.44
Palavela
Senior Pairs – Short Program
21.10 - 21.56
Palavela
Senior Men – Short program
Venerdì 6 dicembre
15.00 - 15.53
Palavela
Junior Ice Dance – Rhythm Dance
16.20 - 17.11
Palavela
Junior Ladies – Free Skating
18.30 - 19.23
Palavela
Senior Ice Dance – Rhythm Dance
19.50 - 20.36
Palavela
Senior Ladies – Short Program
20.55 - 21.57
Palavela
Senior Pairs – Free Skating
7 dicembre
13.00 - 13.54
Palavela
Senior Men – Free Skating
14.20 - 15.19
Palavela
Junior Pairs – Free Skating
15.46 - 16.36
Palavela
Junior Men – Free Skating
18.00 - 18.57
Palavela
Junior Ice Dance – Free Dance
19.25 - 20.25
Palavela
Senior Ice Dance – Free Dance
20.55 - 21.49
Palavela
Senior Ladies – Free Skating
8 dicembre
14.00 - 16.30
Palavela
Exhibition Gala
Poche altre discipline sono affascinanti come il pattinaggio di figura, che intreccia insieme le emozioni della danza e dello sport. Tutte le informazioni per accedere al Palavela e assistere di persona sono sulla pagina del sito ufficiale dedicata ai biglietti di ingresso. Per ammirare performance incredibili ed evoluzioni mozzafiato con i migliori pattinatori al mondo sono disponibili pacchetti vip, abbonamenti evento e ingressi alle singole gare suddivisi per giornata e tipologia in biglietti allenamenti giornalieri (dà accesso a tutti gli allenamenti della singola giornata) e biglietti competizioni giornaliere (dà accesso a tutte le prove di gara della singola giornata).
La RAI trasmetterà sui suoi canali dedicati allo sport buona parte della competizione in diretta.