Pulled Factory: il nuovo tempio del barbecue americano a Torino

Via Silvio Pellico, 2f, 10125 Torino TO Cerca sulla mappa

Torino, 25/11/2024.

Inserito in uno dei quartieri più dinamici e cosmopoliti di Torino, ovvero San Salvario, il ristorante Pulled Factory nasce dall'unione di tradizione e innovazione grazie al lavoro di Uppercut Srl, giovane realta costituita da due giovani imprenditori, Vittorio e Alberto Viarengo, e uno chef con esperienza internazionale e stellata, Cristian Muraro.

Pulled Factory celebra il pulled pork, ossia il taglio della spalla del maiale nonché uno dei simboli del barbecue americano, trasformandolo in una vera e propria esperienza gourmet. La carn infatti viene affumicata e cotta lentamente per almeno 8 ore e utilizzando tecnologie innovative che garantiscono la consistenza perfetta e un'ottimo sapore.

Il locale si presenta con un'atmosfera accogliente e informale, perfetta sia per una pausa pranzo che per una serata con gli amici; inoltre gli arredi richiamano il mondo barbecue americano, creando un ambiente autentico e coinvolgente.

Noi di Mentelocale abbiamo assaggiato Il Big Mike, uno dei più venduti con Pulled Pork XL, apple coleslaw croccante amato dagli americani (reinterpretato con cavolo e mela), cipolla caramellata, maionese all'aglio nero e Pecorino Romano DOP, ma tra le proposte principali spiccano Il Classico, con pulled pork, apple coleslaw, salsa barbeque artigianale, maionese allo yogurt e cheddar rosso grattugiato, e Il Veggie: un'alternativa vegetarianacon melanzane affumicate, pomodori secchi, cipolla caramellata, maionese al miso e scamorza affumicata.

Anche i contorni sono ad hoc, come le chips e l'insalata alla brace, con scarola scottata e condita con maionese all'aglio nero, melograno e nocciole tostate. In ultimo non ci siamo fatti mancare la panna cotta con caramello e ribes. Il tutto è stato accompagnato dalla Birra LaGranda. 

Note di merito per l'attenzione alla materia prima che è quasi tutta a km 0, e al pane scelto ad accompagnare il pulled pork che non è il solito bun, ma una fragrante ciabatta proveniente da una rinomata panetteria di Pinerolo e selezionata per esaltare il gusto della carne senza sovrastarlo.

Pulled Factory si trova in via Silvio Pellico 2F a Torino ed è aperto tutti i giorni (eccetto il lunedì) dalle 12:00 alle 14:30 nel turno diurno e dalle ore 19:00 alle ore 22:30 nel turno serale; la domenica a pranzo è dalle ore 11:00 alle 14:00.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter