Torino, 12/11/2024.
Dal 13 novembre apre a Torino la nuova sede di Buatta Cucina Popolana, il ristorante di cucina siciliana del gruppo palermitano Virga&Milano. Dopo il successo al Mercato Centrale Torino, in collaborazione con Umberto Montano, Buatta si espande con un locale in via Stampatori, lo spazio che fino a poco tempo fa ospitava Sestogusto di Massimiliano Prete.
Il passaggio di consegne avverrà simbolicamente con una cena evento il 25 ottobre durante il festival gastronomico Buonissima, dove Massimiliano Prete e Fabio Cardilio proporranno un menu di pizze ispirate alla Sicilia.
Buatta Torino manterrà il focus sulle radici siciliane: qualità delle materie prime, valorizzazione del territorio e stagionalità. Tuttavia, il menu avrà una visione più ampia, spaziando dalla Sicilia al Nord Italia con un’offerta che include piatti di mare e di terra. Fabio Cardilio sarà l’executive chef, mentre la gestione quotidiana sarà affidata a Moussa Coulibaly, giovane chef che ha maturato esperienza a Mercato Centrale Torino e come assistente di Fabio Cardilio a Palermo.
Con circa 60 posti interni e 30 esterni, Buatta Torino rappresenta una nuova avventura per il gruppo. Parte del personale di Sestogusto si unirà al progetto, creando una sinergia tra la storia di Torino e quella di Palermo, in un incontro tra passato e futuro, tradizione e innovazione.
Di Giulia De Sanctis