Torino, 19/09/2024.
Il weekend dal 20 al 22 settembre 2024, primo weekend d'autunno a Torino è ricchissimo di appuntamenti per tutti i gusti, tra feste, concerti, sport e cultura.. Ecco una selezione degli eventi in programma a Torino, da non perdere, per iniziare con grinta la nuova stagione.
La Festa del Balon 2024 (domenica 22 settembre) è uno degli appuntamenti più attesi del weekend, con concerti, DJ set, bancarelle di antiquariato e vintage a Borgo Dora. Un evento che richiama curiosi e collezionisti. Alle ore 20, inoltre, è previsto il concerto degli Statuto.
La Festa degli Orti a Casa Lajolo a Piossasco (sabato 21 e domenica 22 settembre) è un evento che prevede incontri, letture, talk, laboratori per grandi e piccoli, degustazioni, oltre la mostra mercato di prodotti di qualità.
Gli amanti della musica non possono perdersi il concerto di Boosta (sabato 21 settembre), tastierista dei Subsonica, che si esibirà al Teatro Juvarra con Concerto Parallelo per una performance intima e coinvolgente, in un connubio tra musica classica ed elettronica (ingresso gratuito con prenotazione).
In ambito nightlife appuntamento con la Festa per la nuova stagione del Supermarket Club (sabato 21 settembre), che inaugura il calendario autunnale con musica e dj set.
Il Torino Gin Fest 2024 (venerdì 20 e sabato 21 settembre) in programma a Off Topic è un evento che ha come scopo la valorizzazione e la promozione dei Gin e dei Produttori Torinesi e Piemontesi. In programma degustazioni e musica a ingresso gratuito.
In Piazza Carlo Alberto nel weekend appuntamento con Assaggi di Francia (da venerdì 20 a domenica 22 settembre), un mercatino regionale francese con prodotti tipici provenienti direttamente dalle regioni della Francia, tra cui formaggi, dolci, vini e molto altro.
La Festa dei Nocciolini di Chivasso (21-22 settembre) celebra i tradizionali dolcetti piemontesi con degustazioni e attività per tutte le età.
Domenica 22 settembre segna un'altra edizione di Castelli Aperti, che offre la possibilità di visitare alcuni dei castelli più belli del Piemonte, nelle diverse province.
Al Palazzo Barolo, ci si immerge nella storia con Torino Living History (21 settembre), dove attori in costume riportano in vita personaggi ed eventi storici in maniera interattiva, un appuntamento a cura di Somewhere Tours and Events.
Da venerdì 20 settembre, sulla cancellata della Mole sarà possibile ammirare la mostra Omaggio a Marcello Mastroianni, dedicata all'iconico attore italiano con una raccolta di immagini e video che ne ripercorrono la carriera.
Apertura straordinaria del Museo di Antichità in occasione dell’Equinozio d’Autunno (sabato 21 settembre), con una visita serali speciali per scoprire tesori archeologici sotto una luce completamente nuova. Il prezzo è di 5 Euro
Gli amanti dello sport possono cimentarsi con la racchetta con gli appuntamenti di Tennis in Piazza (da venerdì 20 a domenica 22 settembre), un evento che per un mese attraverserà diverse piazze torinesi con dimostrazioni e attività, in attesa delle Nitto ATP Finals. Si parte da piazza Castello.
Per un’esperienza sportiva alternativa, si può partecipare alla Cosplayer Run (domenica 22 settembre) al Parco del Valentino: una corsa non competitiva di 5 Km, dedicata agli appassionati di cosplay e fitness a fini benefici, il cui ricavato dell’evento sarà interamente devoluto all'Associazione Amici Bambini Cardiopatici Onlus dell'Ospedale Regina Margherita di Torino.
Per i più piccoli (e non solo), Una giornata spaziale (domenica 22 settembre) presso Villa Lascaris si svolge un evento dedicato allo spazio, tra mostre, incontri e laboratori per bambini, nonché attività di robotica Lego®.
Un'occasione unica per una gita fuori città è l'Apertura del Parco di Villa Ceriana (sabato 21 settembre), appartenuto alla famiglia di Carla Bruni. Il parco di Castagneto Po sarà visitabile per scoprire uno dei luoghi più affascinanti e storici della zona. La sua origine è infatti collocata addirittura nell'Alto Medioevo.