Barriera Design District: rigenerazione urbana tra Arte, Design e Cultura

The Flairy Market

Torino, 18/09/2024.

Barriera è una periferia mentale. Sulla base di questa suggestione, l’associazione Barriera Design District APS nasce per dare nuova luce al quartiere torinese, puntando su design, arte e cultura, lavorando sul territorio al fianco di imprese, pubbliche amministrazioni e comunità per ridefinire il posizionamento dei luoghi a partire dalle idee di chi li abita e di chi li abiterà.

Un’operazione di marketing territoriale che, attraverso un piano di comunicazione dedicato, punta alla promozione delle eccellenze e allo sviluppo commerciale e immobiliare del territorio, arricchendo la proposta culturale e l’appeal del distretto, unendo tradizione e innovazione.

L'obiettivo di Barriera Design District è diventare un importante distretto multifunzionale, capace di interagire con il tessuto urbano e sociale, riscoprendo e ricoprendo una posizione strategica per la città, uno snodo fondamentale con centro città-aeroporto-Milano.

Il quartiere si propone infatti di diventare, nel tempo, un punto di riferimento per artisti e designer emergenti, anche per il coinvolgimento e il richiamo di nuovi talenti, puntando sul ruolo della creatività quale attivatore di benessere e innovazione visiva.

Una programmazione di eventi—quali percorsi espositivi, fiere dedicate al vintage, workshop di settore e installazioni d’arte pubblica—sarà anch’essa parte del progetto di rigenerazione, con l’obiettivo di creare un forte senso di identità e di favorire connessioni tra le attività commerciali, gli abitanti del quartiere e i visitatori.

Il progetto, che coinvolgerà inizialmente una parte del quartiere, include le aree limitrofe a Piazza Baldissera, i Docks Dora, l'ex Ceat Cavi, Piazza Crispi, con l'obiettivo nel breve/medio periodo di creare un percorso virtuoso con ricaduta positiva su tutta l’area di Barriera di Milano.

Somewhere Tour

L'Associazione Barriera Design District APS annuncia la sua partnership con Somewhere Tour. Questa importante e strategica collaborazione aiuterà a raccontare il processo in corso non solo ai turisti torinesi, ma grazie alla consolidata attività pluriennale darà all’operazione un più ampio respiro internazionale.

Date dei tour: 21 settembre, 5 ottobre, 2 novembre, 30 novembre prenotabili sul sito www.somewhere.it

EDIT

La collaborazione tra EDIT, il birrificio artigianale nel cuore del nuovo distretto, e l’associazione Barriera Design District APS ha dato vita a un progetto unico, capace di coniugare tradizione, creatività e un profondo senso di appartenenza al territorio. Questo incontro tra due realtà diverse, ma profondamente complementari, ha portato alla creazione di una lattina in edizione speciale della Lager Hell, una delle birre più rappresentative di EDIT, caratterizzata dal gusto fresco e versatile, perfetto per accompagnare i momenti di convivialità.

Il design della lattina, realizzato dall’agenzia di comunicazione Blue, si distingue per una veste grafica contemporanea e dal forte impatto, dove colore e segno grafico diventano protagonisti assoluti, raccontando in modo visivo e potente l’energia e la vitalità del nuovo distretto.

La lattina, in edizione limitata, sarà disponibile presso il birrificio e in punti selezionati del distretto e distribuita durante gli eventi, invitando tutti a scoprire le sfumature di Barriera di Milano, con un brindisi che unisce gusto e design.

Questa collaborazione segna un passo importante nel percorso di rigenerazione urbana del quartiere, confermando la volontà di EDIT e di Barriera Design District di contribuire attivamente al rafforzamento dell'identità locale, valorizzando le eccellenze presenti e creando nuove opportunità di condivisione e crescita collettiva.

Bdd Trip 2024

12 e 13 ottobre

Tra le prime iniziative, il 12 e 13 ottobre partirà il primo BDD TRIP. Un “viaggio” sul territorio, in cui design e arte si uniranno per creare un’esperienza originale.

Il BDD TRIP è concepito come un evento sincronico e multidisciplinare che fonde arte contemporanea, design, musica, esperienze didattiche e visite in location uniche, aperte eccezionalmente al pubblico di BDD e che ospiteranno una serie di iniziative curate da Lucrezia Nardi, docente presso lo IAAD di Torino e curatrice indipendente. L’idea è quella di un viaggio, sia in termini di location che costituiscono la mappatura del distretto, sia in quelli di pratiche e storie, narrazioni e fenomeni che si contaminano e attivano con la fruizione del pubblico. Talk, studi aperti, workshop, mostre personali di artisti locali ospiti presso i diversi spazi di BDD, performance, videoproiezioni e una suggestiva sound experience finale costituiranno la cornice per inaugurare la prima stagione culturale dell’associazione. Realtà che, come una costellazione, si illuminano aprendo le loro porte per presentarci le loro attività e ospitando eventi curati per raccontare l’idea stessa che costituisce BDD: un luogo di incontri, dialogo e cooperazione tra persone e discipline. Dei frammenti a comporre un'opera complessiva, così come le diverse realtà che costituiscono BDD.

Flairy Market

4, 5, 6 ottobre

Il 4, 5 e 6 ottobre arriva la 4ª edizione di The Flairy Market nella piazza di EDIT Garden, realtà ormai consolidata nel panorama del Barriera Design District.

The Flairy Market è il social marketplace sostenibile di promozione e difesa della tradizione artigiana e di piccoli brand per favorire la promozione e sostenibilità del Made in Italy. Infatti, in Italia i Métiers d’Art sono ancora un tesoro seminascosto e in questi ultimi anni, complice anche la ricerca di diversità delle generazioni più giovani, stanno nascendo sempre più piccoli brand indipendenti, botteghe artigiane e laboratori d’eccellenza per contrastare la sparizione di questi saperi.

The Flairy Market, attraverso il passaparola dei connaisseur, vuole racchiudere nel suo contenitore questo immenso patrimonio facendo rivivere l'epoca delle botteghe rinascimentali. TFM abbraccia il tema della sostenibilità ospitando quindi non solo i prodotti finiti ma anche il loro processo creativo, quindi dall’idea passando alla progettazione fino alla distribuzione e comunicazione, dando supporto e visibilità ai marchi espositori.

TFM ha tra le finalità la promozione del territorio facendo scoprire luoghi meno conosciuti della città, incluse le attività commerciali di prossimità e i contenuti culturali dell’area.

Flairy Edit racconta la città che sta cambiando volto, da zona industriale a riqualificazione urbana e centro di tanti studi d’artista che hanno scelto di installarsi in questa parte della città.

Un quartiere dal carattere peculiare che mostra la Torino più internazionale e melting pot che esce dagli schemi della Torino classica: stiamo parlando dell’area ex INCET, vero esempio di rigenerazione urbana.

Flairy Market, con la formula dei temporary events, vuole essere un evento di lifestyle che racchiude le eccellenze della città e un luogo di incontro per i torinesi.

Diffusissima

19 ottobre / 3 novembre

Dal 19 ottobre al 3 novembre, Barriera Design District APS sarà partner della manifestazione DIFFUSISSIMA ideata dalla startup torinese Artàporter. L’arte accessibile a tutti vedrà il quartiere di Barriera di Milano protagonista di eventi dedicati da EDIT e Impact HUB, nonché di interventi artistici all’interno di alcune imprese commerciali del territorio. Barriera Design District sarà protagonista anche di alcuni talk itineranti sul palco mobile di Diffusissima Roadshow, portando la conoscenza del progetto a un pubblico diffuso.

ToRadio

Un’altra importante partnership è stata siglata con ToRadio, punto di riferimento radiofonico della città, che si occuperà di promuovere e seguire le iniziative sul territorio, arricchendole di contenuti musicali.

adhoc_voice

Anche la società di storytelling adhoc_voice città, (non) luoghi e persone ha deciso di seguirci in questa nostra impresa. Attraverso episodi podcast mirati ed interviste, cercheremo di capire insieme cosa rende BDD un luogo così speciale.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter