Torino, 02/09/2024.
Lunedì 2 settembre è tornata in servizio la metropolitana di Torino, che era rimasta ferma nel mese di agosto, per consentire lo svolgimento dei lavori di ammodernamento.
I lavori, per ragioni di sicurezza e di tempi di esecuzione, non potevano essere realizzati con la linea in esercizio. In particolare, durante questo periodo GTT e Infra.To hanno eseguito interventi fondamentali per migliorare e potenziare il servizio, tra cui la migrazione del sistema di segnalamento e le opere connesse al prolungamento della linea verso Cascine Vica.
Il periodo di sospensione ha inoltre permesso di eseguire una serie di interventi di manutenzione straordinaria: sono state installate nuove telecamere di sicurezza, rinnovate le pitture di alcune aree delle stazioni e sostituita la segnaletica esterna con illuminazione a LED. Sono state inoltre effettuate pulizie intensive, con particolare attenzione ai tunnel vetrati e alle scale esterne, per garantire un ambiente pulito e igienizzato.
Così ha commentato la notizia il sindaco di Torino, Stefano Lorusso: «Siamo soddisfatti del fatto che i lavori si siano svolti nei tempi previsti: un ringraziamento va a tutte le persone che hanno lavorato con impegno e professionalità per rispettare il cronoprogramma che prevedeva la riapertura nella giornata di oggi».