Paola Turci e Pierfrancesco Pacoda in Musica e Parole - Scenario Montagna Festival

Palazzo delle Feste, Bardonecchia (TO) Cerca sulla mappa 21.00
Lunedì12Agosto2024

Lunedì 12 agosto, alle ore 21, presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia, Paola Turci  accompagnata da  Pierfrancesco Paco chiude Scenario Montagne con lo spettacolo Musica e Parole.

Cantautrice, cantante, musicista, un’anima in cui si fondono eleganza, rock, sensibilità e coraggio: Paola Turci si mette a nudo e porta in scena la sua vita, la sua carriera e le sue canzoni accompagnata sul palco da Pierfrancesco Pacoda, uno dei più popolari e influenti giornalisti musicali italiani. A metà tra concerto e intervista, lo spettacolo ripercorre tre decenni di carriera musicale di Paola.

Quella di Paola Turci è una carriera di successi, fin da giovanissima: esordisce poco più che ventenne a Sanremo tra le Nuove Proposte per poi affermarsi ben presto tra i big come autrice raffinata e performer carismatica: arrivano infatti ben tre consecutivi Premi della Critica proprio a Sanremo. Negli anni 2000 esplora nuove frontiere artistiche, mettendo in scena con il ballerino Giorgio Rossi Cielo – Voce danzante e corpo sonoro, uno spettacolo in cui le sue canzoni dal vivo vengono interpretate in gesto e in movimento anche dal danzatore. Nel 2009 pubblica il romanzo Con te accanto, scritto insieme a Eugenia Romanelli. Nello stesso anno conduce in radio La mezzanotte di Radio Due. Il 2014 la vede pubblicare l’autobiografia Mi amerò lo stesso, e nel 2015 l’album Io sono. Nel 2017 torna al Festival di Sanremo con il brano Fatti bella per te che si classifica al quinto posto e anticipa il disco Il secondo cuore. Nello stesso anno diventa coach di canto ad Amici di Maria De Filippi. Nel 2019 è di nuovo a Sanremo, questa volta con L’ultimo ostacolo. Il 2022 è l’anno in cui torna sulle scene da indipendente con il brano Caramella. Nel 2024 propone a Belve Ma dimme te, la sua prima canzone in dialetto romano, ispirata ad Anna Magnani.

Critico musicale e saggista, Pierfrancesco Pacoda si occupa di linguaggi, culture e stili di vita giovanili, con un’attenzione particolare alla musica. Intorno a questi temi gravitano i suoi libri, da Sulle rotte del rave (Feltrinelli) a Riviera Club Culture (NDA), da Hip hop italiano (Einaudi) a Potere alla parola (Feltrinelli) e La rivolta dello stile (Alet, con l’antropologo americano Ted Polhemus). Per Touring Editore ha pubblicato Un viaggio a…Ibiza! (2010), ed è autore della voce Techno per l’Enciclopedia generale della musica Einaudi.

Biglietto: 18 euro, under 12 7 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter