Torino Pride 2024: orari, percorsi, party ufficiale ed eventi collaterali

Sabato15Giugno2024

Accessibilità al Torino Pride 2024

Il Coordinamento Torino Pride, in collaborazione con Disability Pride Torino e il collettivo Mai Ultimi, ha rinnovato il suo impegno per garantire l’accessibilità durante la parata del 15 giugno. Il personale volontario sarà disponibile lungo il percorso per assistere le persone in ogni necessità. Per rendere l’evento accessibile a tuttɜ, sono stati previsti vari servizi:

  • Punti di scarico sensoriale: saranno allestiti lungo il percorso della parata, che offrono aree tranquille e silenziose per chi necessita di una pausa dai rumori intensi dell’evento.
  • Assistenza sanitaria mobile: la Croce Rossa Italiana garantirà un servizio di assistenza lungo tutto il percorso per intervenire prontamente in caso di necessità.
  • Trasporto accessibile: all’inizio del corteo sarà presente un bus City Sightseeing di Torino, attrezzato con posti a sedere per chi presenta difficoltà motorie. Al termine della parata sarà disponibile un servizio di navetta, fornito in collaborazione con GTT, per facilitare il ritorno alla zona di partenza.
  • Area riservata davanti al palco: di fronte al palco principale, sarà delimitata un’area meno affollata, dotata di sedie per permettere a chiunque di seguire gli eventi in comodità.
  • Interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS): tutti gli interventi sul palco saranno accompagnati da interpretariato in LIS, assicurando che il contenuto sia accessibile anche per lɜ partecipanti sordɜ o con difficoltà uditive.

Durante il Torino Pride 2024, nella zona di arrivo della parata, sarà allestita un’area testing dedicata a fornire test rapidi per HIV e sifilide. Questo servizio, gestito da personale sanitario specializzato in collaborazione con Torino Fast Track City, è pensato per facilitare l’accesso a test sicuri e privi di stigmatizzazione. Inoltre, verranno distribuiti materiali informativi e profilattici che promuovono l’accesso sicuro e senza stigmi alla sessualità in tutte le sue forme.

Di Giulia De Sanctis

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter