Weekend a Torino: cosa fare e dove andare dal 10 al 12 maggio. Salone del Libro, Articolo 31 e Agriflor

DA Venerdì10Maggio2024
A Domenica12Maggio2024

A Torino ogni weekend è ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età! Ma andiamo con ordine: qui di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perderecose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni!

Salone Internazionale del Libro 2024

Torna, negli spazi del Lingotto Fiere, il Salone Internazionale del Libro di Torino sotto la direzione di Annalena Benini, il cui tema è Vita Immaginaria.

Salone OFF

La grande festa del libro diffusa e inclusiva, Salone OFF,  raggiunge il traguardo dei vent'anni, con lo sguardo sempre rivolto al territorio e ai suoi fermenti culturali e sociali.

Agriflor in piazza Vittorio Veneto

Domenica 12 maggio, dalle 9 alle 19 in Piazza Vittorio Veneto a Torino, torna l’appuntamento mensile con Agriflor, il mercatino di piante, fiori e prodotti agroalimentari artigianali organizzato da Orticola del Piemonte.

LievitaTO alla Nuvola Lavazza

È nato LievitaTO, il primo Bakery Day torinese alla Nuvola Lavazza nonché appuntamento con i migliori panificatori della città che vedrà undici grandi protagonisti del mondo dei lievitati in una giornata di degustazioni, talk, approfondimenti e cultura.

SPETTACOLI A TEATRO

Neverland, l'isola che non c'è al Teatro Alfieri

Al Teatro Alfieri di Torino va in scena Neverland, l'isola che non c'è tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, riadattata da Edoardo Lombardi, la storia di Peter Pan e Capitan Uncino va in scena con un cast d'eccezione con a capo Roberto Ciufoli, che ne segue anche la regia. 

Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo al Teatro Carignano

Dal 30 aprile al 12 maggio va in scena al Teatro Carignano lo spettacolo Uomo e Galantuomo. Scritta da Eduardo nel 1922, Uomo e galantuomo racconta la storia di una sgangherata compagnia di guitti invitati a fare qualche recita in uno stabilimento balneare.

Love Me in scena al Teatro Gobetti

Dal 7 al 12 maggio è in scena al Teatro Gobetti lo spettacolo Love Me. Raffinato e feroce, Antonio Tarantino (1938 – 2020) è stato una delle voci più forti e originali della drammaturgia italiana degli ultimi trent’anni.

Apocalisse al Teatro Astra

Dal 7 al 12 maggio al Teatro Astra di Torino è in scena lo spettacolo Apocalisse: la storia della rivelazione di un uomo solo, Edipo, il re che lotta invano contro il destino tragico e ineluttabile, si intreccia alla rivelazione dell’umanità intera, racchiusa nel libro dell’Apocalisse di Giovanni. Perché il vero significato di “apocalisse” non è catastrofe bensì rivelazione.

Che Disastro di Commedia al Teatro Gioiello

Dal 9 al 12 maggio, al Teatro Gioiello, va in scena lo spettacolo Che Disastro di Commedia con la regia di Mark Bell, versione italiana di The Play That Goes Wrong, successo planetario dello spettacolo in scena in tutto il mondo, da Hong Kong al Messico, che torna in teatro per la sua IV tournée nazionale.

CONCERTI E NIGHTLIFE

Baustelle in concerto al Teatro Colosseo

Venerdì 10 maggio, al Teatro Colosseo, tornano i Baustelle con INTIMO SEXY! Elvis a teatro 2024 per poter assaporare tutte le sfumature di Elvis, l'ultimo album pubblicato per BMG che segna il riappropriarsi nello spirito e nella forma di un’essenza rock.

Una notte al MAUTO con Club Silencio ed Ensi

Venerdì 10 maggio Club Silencio apre le porte del MAUTO, il Museo Nazionale dell'Automobile: In questa occasione sarà possibile visitare la più grande e completa mostra mai realizzata sul pilota Ayrton Senna e assistere al set del rapper Ensi con le visual di Yssa.

Cripple Bastards e Tons in concerto

Venerdì 10 maggio appuntamento allo Spazio 211 con il concerto di Cripple Bastards e Tons

Flor Bertotti in concerto al Teatro Concordia

Dopo i due sold out di Napoli, al Teatro Palapartenope, l’attrice e cantante argentina Flor Bertotti, volto protagonista di numerose serie tv, annuncia delle nuove date italiane del suo tour nei palazzetti, prodotte da Vivo Concerti. Flor Bertotti en concierto sarà un viaggio ricco di emozioni e momenti memorabili nelle principali città italiane e arriverà a Torino il 12 maggio al Teatro Concordia.

The Beauty and The Bass in concerto alla Vineria Rabezzana

Venerdì 10 maggio alle ore 19.00, presso la Vineria Rabezzana, è in essere il concerto di The Beauty and The Bass, il nuovo duo della scena musicale torinese formato da Federica Gerotto e il maestro bassista Massimo Bindi, per oltre 10 anni nell'Orchestra del Teatro Regio. 

Il quartetto jazz Jin Jim in concerto al FolkClub

Venerdì 10 maggio, alle 21.30, concerto al FolkClub del quartetto di jazzisti tedeschi Jin Jim, innovativi e decisamente fuori dall'ordinario, dal suono raffinato e originale.

Articolo 31 in concerto a Mondojuve

Domenica 12 maggio a partire dalle ore 17 nell'ambito di HappyVibes appuntamento con il concerto degli Articolo 31: in occasione dell’uscita del nuovo album che uscirà il 10 maggio, J-Ax e DJ Jad si esibiranno suonando i grandi successi degli anni ’90 e firmeranno i CD ai fans.

MUSEI E MOSTRE D'ARTE

Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere in mostra al Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema celebra Tonino De Bernardi, autore d'avanguardia torinese, con una mostra in essere dal 24 aprile al 9 settembre 2024 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana: Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere è a cura di Alberto Momo e sarà possibile visitarla gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.

Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine, la mostra a Palazzo Saluzzo Paesana

Al Palazzo Saluzzo Paesana di Torino è in essere, dal 4 al 26 maggio, la mostra Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine, curata da Lorenzo Bruni e che espone le ricerche degli artisti Corrado Bonomi, Gianni Cella, Piero Gilardi, Plumcake (Cella, Pallotta, Ragni) e Aldo Spoldi in un dialogo fra opere realizzate in differenti anni e attraverso diversi media installativi.

Storie di Matrimoni. Ritratti dell'immigrazione in Barriera da Flashback Habitat

Dal 1° maggio al 29 settembre è in essere da Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee la mostra Storie di MatrimoniRitratti dell'immigrazione in Barriera, pensata e realizzata dal direttore artistico Alessandro Bulgini.

Ayrton Senna Forever, la mostra al MAUTO

Da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre, negli spazi del MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, è in essere la grande mostra AYRTON SENNA FOREVER, a trent'anni dal tragico incidente nel quale Ayrton Senna perse la vita.

Henri de Toulouse-Lautrec, la mostra al Mastio della Cittadella di Torino

Fino al 21 luglio, al Mastio della Cittadella di Torino, appuntamento con la mostra che invita ad esplorare il genio artistico di Henri de Toulouse-Lautrec, per immergersi nel vibrante contesto della Parigi fin-de-siècle e godetersi uno sguardo approfondito sulle opere di uno dei più grandi maestri dell'arte grafica del XIX secolo.

Expanded. I paesaggi dell'arte alla GAM

La GAM presenta, dal 3 maggio al 1° settembre, la mostra Expanded. I paesaggi dell'arte a cura di Elena Volpato e dedicata ad alcuni fotografi che hanno saputo restituire i molteplici aspetti dell'arte e ritrarne nel senso più ampio i suoi paesaggi composti di opere e architetture, del volto degli artisti e dei loro momenti di lavoro nello studio o nel paesaggio naturale.

Tutto il resto è profonda notte, la mostra su Italo Cremona alla GAM

La GAM di Torino dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l’intera produzione dell’artista dal 24 aprile al 15 settembre 2024 dal titolo Tutto il resto è profonda notte, la frase con cui Cremona aveva concluso uno dei testi di Acetilene, rubrica che negli anni cinquanta firmava per Paragone, la rivista di Roberto Longhi.

Alberto Di Fabio in mostra con Orogenesi al Museo della Montagna

Rocce, scogli, isole, forme minerali, montagne sono presenze che sembrano emergere dalle viscere della Terra, come apparse in seguito a un processo di orogenesi: questa è la mostra su Alberto Di Fabio Orogenesi in essere al Museo della Montagna.

Titolo primo, Ho sognato, Clara e altre storie al Castello di Rivoli

Il Castello di Rivoli è lieto di annunciare Titolo primo, Ho sognato, Clara e altre storie, la prima mostra
antologica istituzionale di Rossella Biscotti (Molfetta, 1978), artista italiana di base in Olanda e Belgio, in essere dal 21 aprile al 24 novembre 2024.

State of Emergency, la mostra a Palazzo Madama

Nel tentativo di ricostruire e colmare i vuoti storici relativi al racconto ufficiale del periodo coloniale keniota, con la mostra State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu, a cura di Salvatore Vitale, EXPOSED Torino Foto Festival presenta dal 10 aprile al 2 giugno negli spazi di Palazzo Madama  Museo Civico d’Arte Antica un progetto documentaristico di finzione, realizzato dal fotografo Max Pinckers in collaborazione con i veterani Mau Mau e i kenioti sopravvissuti alle atrocità della guerra.

Enlightment, la mostra d'arte originale al Palazzo della Luce

A partire dal 21 marzo e fino al 26 maggio, al Palazzo della Luce di Torino è in essere un incredibile viaggio attraverso il ciclo della vita e delle stagioni attende i visitatori più curiosi con Enlightment.

Torino Anni '50, la Grande Stagione dell'informale

Dal 27 marzo al primo settembre 2024 presso la Fondazione Accordi Omettto è allestita la mostra Torino Anni '50, la grande stagione dell'Informale. La mostra curata da Francesco Poli concentra l’attenzione su una fase fondamentale per il rinnovamento artistico della scena artistica di Torino che si apre alle tendenze internazionali diventando uno dei centri della grande stagione dell’Informale. In mostra sono esposti più settanta opere di cinquanta artisti italiani e stranieri.

Capodimonte, da Reggia a Museo, cinque secoli di capolavori da Masaccio a Andy Warhol a Venaria

Dal 29 marzo al 15 settembre 2024 presso la Sala delle Arti della Reggia di Venaria arriva la mostra Capodimonte, da Reggia a Museo

Inside Monet, la mostra immersiva alla Promotrice di Belle Arti

Dopo lo straordinario successo ottenuto da Inside Monet a Milano e Lucca, l'incanto delle opere di uno dei maestri fondatori dell'Impressionismo fa tappa a Torino.

A Tu per Tu con Leonardo alla Biblioteca Reale di Torino

Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali.

Le quattro mostre alla Sandretto Re Rebaudengo

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 19 marzo fino al 13 ottobre 2024, presenta le mostre Fly on the Wall di Danielle McKinneyIsthmus di Mohammed SamiJe Vous Aime di Diana AnselmoWhat the Owl Knows di The Otolith Group.

Cristina Mittermeier, la Grande Saggezza

Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.

Guercino, la mostra ai Musei Reali

Dal 23 marzo fino al 28 luglio 2024, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino: un evento di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell'Università di Torino.

Antonio Ligabue, la grande mostra a Torino

Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.

Liberty. Torino Capitale in mostra a Palazzo Madama

Fino al 10 giugno Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.

Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi a Palazzo Barolo

Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.

Mythos: Creature Fantastiche, la mostra a Torino

Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie.

ALTRI EVENTI

Danza, eleganza e bon ton al Castello di Moncalieri

Domenica 12 maggio al Castello di Moncalieri appuntamento con Danza, eleganza e bon ton: visite animate alle ore 15.00, 16.00 e 17.00 in collaborazione con il Gruppo Storico a Fenice: un viaggio indietro nel tempo per partecipare, in punta di piedi, a un ballo risorgimentale nei saloni di una splendida residenza e conoscere usi, costumi e curiosità storiche dell’epoca legate all’etichetta che regolava gli incontri mondani.

Davidson, lo spettacolo della compagnia Balletto Civile all'Auditorium Magnetto di Almese

Il settimo e ultimo appuntamento della rassegna Camaleontika di Almese (TO) di sabato 11 maggio alle ore 21:00 è con DAVIDSON della compagnia Balletto Civile, proposto all’interno della rassegna diffusa di danza contemporanea We Speak Dance.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter