Venerdì 10 maggio, al Teatro Colosseo, tornano i Baustelle con INTIMO SEXY! Elvis a teatro 2024 per poter assaporare tutte le sfumature di Elvis, l'ultimo album pubblicato per BMG che segna il riappropriarsi nello spirito e nella forma di un’essenza rock.
Venerdì 10 maggio Club Silencio apre le porte del MAUTO, il Museo Nazionale dell'Automobile: In questa occasione sarà possibile visitare la più grande e completa mostra mai realizzata sul pilota Ayrton Senna e assistere al set del rapper Ensi con le visual di Yssa.
Venerdì 10 maggio appuntamento allo Spazio 211 con il concerto di Cripple Bastards e Tons.
Dopo i due sold out di Napoli, al Teatro Palapartenope, l’attrice e cantante argentina Flor Bertotti, volto protagonista di numerose serie tv, annuncia delle nuove date italiane del suo tour nei palazzetti, prodotte da Vivo Concerti. Flor Bertotti en concierto sarà un viaggio ricco di emozioni e momenti memorabili nelle principali città italiane e arriverà a Torino il 12 maggio al Teatro Concordia.
Venerdì 10 maggio alle ore 19.00, presso la Vineria Rabezzana, è in essere il concerto di The Beauty and The Bass, il nuovo duo della scena musicale torinese formato da Federica Gerotto e il maestro bassista Massimo Bindi, per oltre 10 anni nell'Orchestra del Teatro Regio.
Venerdì 10 maggio, alle 21.30, concerto al FolkClub del quartetto di jazzisti tedeschi Jin Jim, innovativi e decisamente fuori dall'ordinario, dal suono raffinato e originale.
Domenica 12 maggio a partire dalle ore 17 nell'ambito di HappyVibes appuntamento con il concerto degli Articolo 31: in occasione dell’uscita del nuovo album che uscirà il 10 maggio, J-Ax e DJ Jad si esibiranno suonando i grandi successi degli anni ’90 e firmeranno i CD ai fans.
Il Museo Nazionale del Cinema celebra Tonino De Bernardi, autore d'avanguardia torinese, con una mostra in essere dal 24 aprile al 9 settembre 2024 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana: Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere è a cura di Alberto Momo e sarà possibile visitarla gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.
Al Palazzo Saluzzo Paesana di Torino è in essere, dal 4 al 26 maggio, la mostra Viaggiando oltre il perimetro dell'immagine, curata da Lorenzo Bruni e che espone le ricerche degli artisti Corrado Bonomi, Gianni Cella, Piero Gilardi, Plumcake (Cella, Pallotta, Ragni) e Aldo Spoldi in un dialogo fra opere realizzate in differenti anni e attraverso diversi media installativi.
Dal 1° maggio al 29 settembre è in essere da Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee la mostra Storie di Matrimoni. Ritratti dell'immigrazione in Barriera, pensata e realizzata dal direttore artistico Alessandro Bulgini.
Da mercoledì 24 aprile a domenica 13 ottobre, negli spazi del MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, è in essere la grande mostra AYRTON SENNA FOREVER, a trent'anni dal tragico incidente nel quale Ayrton Senna perse la vita.
Fino al 21 luglio, al Mastio della Cittadella di Torino, appuntamento con la mostra che invita ad esplorare il genio artistico di Henri de Toulouse-Lautrec, per immergersi nel vibrante contesto della Parigi fin-de-siècle e godetersi uno sguardo approfondito sulle opere di uno dei più grandi maestri dell'arte grafica del XIX secolo.
La GAM presenta, dal 3 maggio al 1° settembre, la mostra Expanded. I paesaggi dell'arte a cura di Elena Volpato e dedicata ad alcuni fotografi che hanno saputo restituire i molteplici aspetti dell'arte e ritrarne nel senso più ampio i suoi paesaggi composti di opere e architetture, del volto degli artisti e dei loro momenti di lavoro nello studio o nel paesaggio naturale.
La GAM di Torino dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l’intera produzione dell’artista dal 24 aprile al 15 settembre 2024 dal titolo Tutto il resto è profonda notte, la frase con cui Cremona aveva concluso uno dei testi di Acetilene, rubrica che negli anni cinquanta firmava per Paragone, la rivista di Roberto Longhi.
Rocce, scogli, isole, forme minerali, montagne sono presenze che sembrano emergere dalle viscere della Terra, come apparse in seguito a un processo di orogenesi: questa è la mostra su Alberto Di Fabio Orogenesi in essere al Museo della Montagna.
Il Castello di Rivoli è lieto di annunciare Titolo primo, Ho sognato, Clara e altre storie, la prima mostra
antologica istituzionale di Rossella Biscotti (Molfetta, 1978), artista italiana di base in Olanda e Belgio, in essere dal 21 aprile al 24 novembre 2024.
Nel tentativo di ricostruire e colmare i vuoti storici relativi al racconto ufficiale del periodo coloniale keniota, con la mostra State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yetu, a cura di Salvatore Vitale, EXPOSED Torino Foto Festival presenta dal 10 aprile al 2 giugno negli spazi di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica un progetto documentaristico di finzione, realizzato dal fotografo Max Pinckers in collaborazione con i veterani Mau Mau e i kenioti sopravvissuti alle atrocità della guerra.
oppure