Arriva alla Nuvola Lavazza LievitaTO, il nuovo format dedicato alla panificazione

Centrale Nuvola Lavazza Cerca sulla mappa
Domenica12Maggio2024

Non ci sono dubbi che attualmente il mondo della panificazione sia un momento di grande attenzione e di ripensamento degli schemi che lo hanno guidato fino ad oggi e per indagare questa evoluzione dell'universo dei lievitati dolci e salati, l'agenzia ToBe ha pensato a un nuovo format che ricalca il successo di Degustando, ma totalmente dedicato al mondo della panificazione.

Nasce così LievitaTO, il primo Bakery Day torinese nonché un appuntamento con i migliori panificatori della città (e non solo) che vedrà undici grandi protagonisti del mondo dei lievitati in una giornata di degustazioni, talk, approfondimenti e cultura.

L'appuntamento è per domenica 12 maggio presso la Centrale Nuvola Lavazza, dalle ore 10.30 alle 20.00: un'intera giornata per rendere omaggio al mondo dei lievitati, dalla colazione all'aperitivo, passando per il pranzo e per la merenda.

Tutti i partecipanti alla giornata, infatti, avranno l'occasione di assaggiare le proposte dolci e salate preparate dai panificatori (pizze, pani speciali, focacce, croissant, grissini e lievitati creativi), accompagnandole con una selezione di birre, vini e cocktail.

Oltre alle specialità in degustazione, il pubblico potrà inoltre acquistare da ogni panificatore alcuni prodotti, sia per il consumo in loco in stile street food, sia per l'asporto. Durante la giornata i panificatori saliranno a turno su un palco per dar vita ad alcuni talk di attualità, che affronteranno i temi più discussi del loro settore - dal croissant cubico alla pizza gourmet - moderati da autorevoli giornalisti.

Ma chi sono i panificatori protagonisti di LievitaTO?

Ci saranno undici diversi progetti di panificazione, tutti accomunati dal fil rouge della qualità e della totale dedizione al prodotto: la panoramica dei lievitisti messa in campo da LievitaTO è variegata e unica. Undici grandi professionisti che, per la prima volta, si trovano tutti insieme a presentare le loro creazioni al pubblico, e a raccontare il loro modo di intendere la panificazione.

  • Antonio Follador - Forno Follador
  • Enrico Murdocco - Tellia
  • Jacopo Pistone - Cibrario
  • Massimiliano Prete - Sestogusto
  • Gianluca Ribotta - Panetteria Ribotta
  • Luca Scarcella - Il Forno dell'Angolo
  • Sergio Scovazzo - Grano
  • Alessandro Spoto - Spoto Bakery
  • Alessandro Tonello - Lievitando
  • Maicol Vitellozzi - Maicol
  • Marco Voci - I Frutti del grano

La partecipazione a LievitaTO, il cui biglietto comprende la degustazione di 11 specialità a scelta tra pizze, focacce, grissini, viennoiserie, lievitati dolci e salati curate dai maestri panificatori, è disponibile al prezzo di 20 euro iscrivendosi al link dedicato .

Per i primi cento accreditati il costo del biglietto sarà scontato a 15 euro. Aggiungendo 8 euro si potrà aggiungere all'esperienza il biglietto al Museo Lavazza con la durata di sei mesi dalla data dell'evento. L'accredito è obbligatorio.

I talk di LievitaTO


Il programma del primo Bakery Day torinese prevede non solo le degustazioni, ma anche una serie di appuntamenti di approfondimento legati al mondo della panificazione e dei lievitati.

Saranno cinque i talk in calendario che vedranno avvicendarsi sul palco i protagonisti di questa prima edizione del format, in una serie di momenti che animeranno la giornata.

Alle ore 11.00 L'evoluzione della pizza contemporanea con Enrico MurdoccoMassimiliano PreteAlberto Iossetti, socio fondatore di Viva!

Ore 12.30 Il pane di qualità e la sostenibilità economica: quanto dovremmo essere disposti a pagarlo? con Luca Scarella, Alessandro Spoto Alessandro Tonello

Ore 14.30 I lievitati delle feste: come si distingue un buon panettone (o una colomba) realmente artigianale? con Antonio FolladorSergio Scovazzo

Ore 16.30 La viennoiserie 2.0, dal croissant cubico a quello sferico: cosa arriverà dopo? con Maicol VitellozziJacopo Pistone

Ore 18.00 L'importanza della materia prima: i segreti per realizzare un buon pane con Marco VociGianluca Ribotta

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter