Sagre, fiere ed eventi di aprile 2024 da non perdere a Torino e in Piemonte

ASTI E PROVINCIA

Sagra del Polentone di Bubbio

A Bubbio (AT), per tradizione, ogni primo weekend dopo Pasqua (quest'anno dal 5 al 7 aprile), viene celebrata la Sagra del Polentone, che raggiunge il suo apice di attrazione con l'enorme polenta, pronta dal tardo pomeriggio.

Antica fiera di San Marco a Cocconato d'Asti

Il 25 aprile, dall'alba al tramonto, le eccellenze si presentano in oltre 100 bancarelle di tipicità enogastronomiche a cui si aggiungono artigianato locale, generi agricoli (fiori, piante, attrezzi agricoli) collezionismo e hobbistica, esposizione e vendita di animali da cortile dislocate nel circuito naturale del centro storico di Cocconato d'Asti (AT).

ALESSANDRIA E PROVINCIA

Flowers and Food 2024 ad Aqui Terme

Dal 6 al 7 aprile 2024 è in essere la mostra mercato florovivaistica Flowers and Food 2024dalle 9 del mattino fino al tramonto, nel cuore di Acqui Terme, ci sarà un bellissimo giardino ricco di colori e profumi per una vera e propria full immersion di due giorni per conoscere e apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio.

CUNEO E PROVINCIA

22esima edizione di Fruttinfiore a Lagnasco

Dal 5 al 7 aprile è in essere a Lagnasco (CN) la 22esima edizione di Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale che ogni anno attrae oltre 40mila visitatori da tutto il Piemonte e non solo.

Di Fiore in Zucca a Piozzo

Domenica 21 aprile è in essere Di Fiore in ZuccaPiozzo (CN), una giornata di festa primaverile in piazza tra mercato di fiori e ortaggi, grande scambio di semi, idee verdi e personaggi in visita al paese delle zucche.

Sagra del Gorgonzola Dop di Cavallermaggiore

La Sagra del Gorgonzola Dop di Cavallermaggiore è una fiera enogastronomica che si svolge in varie zone del Comune piemontese ogni il 23 aprile, in occasione della festa di San Giorgio, patrono locale. Pranzi e cene con portate rigorosamente a base di Gorgonzola Dop Biraghi impegnano un’intera settimana, durante la quale si svolgono anche fiere, mercati e concerti nella zona fieristica.

Vinum ad Alba

Dal 25 al 28 aprile, il 1°, 4 e 5 maggio 2024 è in essere la 46esima edizione di Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d'Italia, con oltre 700 etichette in degustazione, guidate e curate dall'Associazione Italiana Sommelier (AIS), attraverso una panoramica su circa 400 produttori, i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa: un connubio fra tradizione e passione che valorizzerà le ricette proposte dai borghi albesi, sotto il cappello della Giostra delle Cento Torri.

NOVARA E PROVINCIA

Mostra del vino di Ghemme 2024

Torna anche quest'anno la Mostra del vino di Ghemme, ospitata all'interno del Cortiletto della Barciocca, nello storico Ricetto. L'appuntamento è dal 25 aprile al 5 maggio: per tutto il periodo della festa si potranno degustare i vini delle Colline Novaresi, accompagnati dai prodotti tipici del territorio. 

Di Giulia De Sanctis

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter