Torino, 21/03/2024.
A Torino, il weekend dal 22 al 24 marzo si prospetta molto ricco di iniziative. Ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte l'età, ma andiamo con ordine e vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perdere e cose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.
Torna anche per il 2024 il consueto appuntamento con le Giornate Fai di Primavera, l'iniziativa a cura del Fai-Fondo Ambiente Italiano che nel primo weekend di primavera, sabato 23 e domenica 24 marzo, apre straordinariamente le porte a luoghi spesso inaccessibili, per andare alla scoperta tra itinerari e visite guidate del patrimonio artistico, storico, architettonico, ambientale e paesaggistico d'Italia.
Torna dal 20 al 25 Marzo il Glocal Film Festival: cortometraggi , documentari, omaggi, focus, approfondimenti, talk, masterclass, mostre e svariate altre iniziative direttamente collegate alla cinematografia di ieri, oggi e domani realizzate in Piemonte.
Sabato 23 e domenica 24 marzo dalle 10.00 alle 20.30 torna a Torino presso il Lingotto Fiere il Festival dell'Oriente, con musiche, colori sgargianti e atmosfere magiche che accompagneranno in un mondo ricco di emozioni in cui tradizione e modernità si fondono in uno splendido connubio.
Dopo i concerti negli stadi e nelle arene di Europa, Messico, Canada e Stati Uniti del 2023 i Depeche Mode arrivano a Torino con una nuova data del Memento Mori World Tour 2024: l'appuntamento è per sabato 23 marzo 2024 all'Inalpi Arena.
Venerdì 22 marzo 2024, dalle ore 23.00, EarWax presenta all'Audiodrome il dj set di FatBoy Slim (aka Norman Cook), in una delle pochissime date in un club.
Approda il 22 marzo al Teatro Colosseo il concerto dei musici di Francesco Guccini, una lunga cavalcata nelle più belle canzoni del cantautore modenese grazie all’amore, alla passione e alla bravura dei musicisti che lo hanno accompagnato durante la sua lunga carriera.
A dieci anni dal suo primo EP Carne, Giancane festeggia con un tour che lo porterà in tour dal vivo all'Hiroshima Mon Amour venerdì 22 marzo.
Sabato 23 marzo, tributo agli anni '90 all'Hiroshima Mon Amour con l'evento Parti a 90.
Sabato 23 marzo alle ore 21.00 al Magazzino sul Po presso i Murazzi appuntamento con Lalalar in concerto, con musica psichedelica fresca da Istanbul.
Venerdì 22 marzo alle 21.30, sul palco del FolkClub salirà la band di Norma Winstone, cantante americana icona del jazz mondiale, membro dell'impero britannico per i suoi contributi in ambito musicale e riconosciuta dalla Royal Academy of Music.
I Concerti Candlelight - intime e suggestive reinterpretazioni di autori e brani che hanno fatto e fanno la storia della musica – proseguono nella città di Torino nel mese di marzo 2024.
Dal 21 marzo al 2 aprile 2024, al Teatro Regio, va in scena La Fanciulla del West, con la regia di Valentina Carrasco. Mentre i primi film western, molto brevi e muti, facevano furore sul grande schermo, Puccini pensò di trasferire una di quelle storie di pistoleri e di disperati sul prestigioso palcoscenico del Metropolitan Opera di New York.
Venerdì 22 e sabato 23 marzo a Casa Fools va in scena alle ore 21.00 Chilometro_42, lo spettacolo scelto all’unanimità dal pubblico che ha preso parte alla direzione artistica, diretto e interpretato da Angela Ciaburri.
Domenica 24 marzo alle ore 16.00 al Teatro Concordia di Venaria Reale va in scena lo spettacolo Forte e Chiara con Chiara Francini.
Fino a domenica 24 marzo va in scena al Teatro Carignano, La ragazza sul divano con Valerio Binasco, riconosciuto come il principale interprete italiano di Jon Fosse.
Fino a domenica 26 maggio 2024, al Teatro Carignano, va in scena Robin Hood di Alexandre Dumas. Regia di Marta Cortellazzo Wiel.
È una commedia romantica quella proposta sabato 23 marzo alle ore 21.00 sul palco dello Spazio Kairos: per la stagione Riflessi organizzata da Onda Larsen, viene proposto Qualcosa a cui pensare - Distorsione di un discorso amoroso della compagnia Chronos3 di Brescia.
Domenica 24 marzo alle ore 19.00, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, andrà in scena L'Elisir d'Amore in occasione di Lirica a Corte nel Salone d'Onore del palazzo.
Venerdì 22 marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Superga, va in scena Cosa Nostra spiegata ai bambini, in particolare la storia di Elda Pucci, prima e unica donna sindaco di Palermo, con Ottavia Piccolo e i solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo.
Dal 22 al 24 marzo, torna al Teatro Alfieri il musical Grease. Una produzione Compagnia della Rancia. È un inno all’amicizia, agli amori indimenticabili e assoluti dell’adolescenza, oltre che a un’epoca - gli anni ’50 - che oggi come allora rappresentano il simbolo di un mondo spensierato e di una fiducia incrollabile nel futuro.
Fino a domenica 24 marzo è lo sport il grande protagonista del Teatro Studio Bunker con JC - La storia di Jesse Owens raccontata dall'Accademia dei Folli.
Lo stand-up comedian dei record Luca Ravenna annuncia l’attesissimo nuovo tour Red Sox – Uno spettacolo comico di Luca Ravenna, che farà tappa al Teatro Colosseo sabato 23 e domenica 24 marzo alle ore 21.00.
Fino a domenica 24 marzo va in scena, al Teatro Gobetti, La Maria Brasca di Giovanni Testori per la regia di Andrée Ruth Shammah.
L’arte contemporanea entra nel Museo regionale di Scienze Naturali grazie al progetto promosso dall'Associazione culturale Club Silencio per la Regione Piemonte Arco Elefante, opera realizzata dal collettivo Guerrilla Spam che da venerdì 22 marzo sarà visibile nelle sale del Museo.
Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.
Dal 23 marzo fino al 28 luglio 2024, presso le Sale Chiablese dei Musei Reali, appuntamento con la mostra di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino: un evento di grande originalità curato da Annamaria Bava dei Musei Reali e da Gelsomina Spione dell'Università di Torino.
Fino al 26 maggio 2024 appuntamento alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino con la mostra di Antonio Ligabue, le quali illustrano la vita, la psiche e la sua storia tormentata.
Dal 3 febbraio al primo aprile 2024, al Mastio della Cittadella, è in essere la mostra I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia, la quale racconta la nascita e l'evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.
Dal 28 marzo al 30 giugno 2024, nell’ambito dell’iniziativa A tu per tu con Leonardo, la Biblioteca Reale di Torino propone un’occasione eccezionale per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci e ammirare alcuni dei suoi capolavori conservati nel patrimonio dei Musei Reali. La mostra allestita nelle due sale-caveau della Biblioteca Reale si propone di inquadrare storicamente il celeberrimo Autoritratto di Leonardo da Vinci.
Fino al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta, nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, la Prima Monna Lisa, il dipinto della donna fiorentina Lisa del Giocondo, divenuta celebre come Monna Lisa, realizzato circa 10 anni prima dell'iconica Monna Lisa che oggi si trova al Museo del Louvre.
Fino al 10 giugno Palazzo Madama - Museo Civico d'Arte Antica Torino presenta la mostra Liberty. Torino Capitale a cura di Palazzo Madama e della SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre.
Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024 è in essere la mostra alla GAM - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea - Hayez. L'officina del pittore romantico, a cura di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).
Fino al 7 aprile è in essere, al Palazzo Saluzzo Paesana, la mostra Picasso: rendez vous con oltre 300 opere tra fotografie, litografie, cercamiche e molto altro del grande artista spagnolo Pablo Picasso nell'anniversario dei 50 anni dalla morte.
Dal 29 marzo al 15 settembre 2024 presso la Sala delle Arti della Reggia di Venaria arriva la mostra Capodimonte, da Reggia a Museo. Una grande esposizione con oltre sessanta capolavori provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte che annoverano autentici Maestri come Caravaggio, Tiziano, Masaccio e Parmigianino, per citarne alcuni.
Fino al 30 giugno a Palazzo Barolo apre la prima mostra mai realizzata in Italia sull'arte degli shinhanga, Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi.
Dal 7 marzo al 7 luglio presso le antiche ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino è allestita la mostra Mythos: Creature Fantastiche, un'esperienza straordinaria che vi condurrà attraverso antichi misteri e creature leggendarie.
Fino al 7 aprile è in essere la mostra Il mondo di Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dedicata al genio creativo di Tim Burton e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions.
La GAM presenta, dal 27 febbraio al 1° settembre, la mostra Jacopo Benassi. Autoritratto Criminale, nata dall'arrivo in collezione dell'opera Panorama di La Spezia, 2022, acquisita per le collezioni del Museo dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Dal 14 febbraio 2024, con tre nuove mostre all'insegna dei grandi classici senza tempo, CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia di Torino - apre il suo programma espositivo per il 2024.
Fino al 12 maggio 2024 è in essere, alle Gallerie d'Italia, la mostra Non ha l'età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976 sulla più celebre manifestazione della canzone italiana.
Con la direzione artistica di Alessandro Buglini, Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee inaugura la mostra Insurrezioni. Fotografie di una protesta: tre modi di fare e raccontare rivoluzioni e proteste in un'unica mostra
Dal 28 novembre 2023 al 7 aprile 2024 i Musei Reali di Torino, nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda,ospitanola mostra dossier Giulia & Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, in occasione del bicentenario della nascita del Distretto Sociale Barolo.
Dal 27 marzo al primo settembre 2024 presso la Fondazione Accordi Omettto è allestita la mostra Torino Anni '50, la grande stagione dell'Informale. La mostra curata da Francesco Poli concentra l’attenzione su una fase fondamentale per il rinnovamento artistico della scena artistica di Torino che si apre alle tendenze internazionali diventando uno dei centri della grande stagione dell’Informale. In mostra sono esposti più settanta opere di cinquanta artisti italiani e stranieri.
Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 presso la Stazione di Torino Porta Nuova ci si immerge nella preistoria con la mostra Dinosauri terra dei giganti. Sarà possibile entrare nell'incantevole mondo dei dinosauri e lasciarsi trasportare attraverso l'epoca dei giganti, dove la storia prende vita in modi straordinariamente inaspettati.
Tuliparty giunge alla sesta edizione. Lo storico Tulips U-pick Park piemontese riaprirà i battenti il 22 marzo e resterà aperto fino al termine della fioritura che dipenderà, come sempre, dalle condizioni meteorologiche.
Sabato 23 e domenica 24 marzo è in essere alla Certosa Reale di Collegno (TO) Follia in Fiore 2024, la manifestazione florovivaistica che da anni si svolge a inizio primavera.
In occasione della Festa del Papà la Regione Piemonte, in collaborazione con Italdesign, organizza sabato 23 marzo una giornata di porte aperte alla sede di piazza Piemonte 1, dedicata ai papà che potranno salire al 41esimo piano accompagnati dalle proprie famiglie.
Domenica 24 marzo torna a Torino l'appuntamento con la Deejay Ten, la corsa non competitiva e adatta a tutti con due percorsi da 10 e da 5 Km attraverso la città. Insieme ai partecipanti anche l'ideatore Linus e diversi protagonisti di Radio Deejay, come Rudy Zerbi, Matteo Curti, Vic, Gianluca Gazzoli e Diego.