Sagre, fiere ed eventi di marzo 2024 da non perdere a Torino e in Piemonte

DA Venerdì01Marzo2024
A Domenica31Marzo2024

Anche nel mese di marzo 2024, tra profumi, colori e sapori, sono tanti gli appuntamenti gastronomici, sagre, fiere tradizionali e feste popolari in provincia di Torino e in giro per le altre province del Piemonte.

Se voleste fare una gita fuori porta durante i prossimi weekend di marzo per essere partecipi alla tradizione piemontese, ecco che Mentelocale ha creato una lista degli appuntamenti gastronomici più importanti e gustosi che si terranno nelle prossime settimane nei borghi piemontesi. 

TORINO E PROVINCIA

Fiera primaverile di Carmagnola

Sabato 9 e domenica 10 marzo appuntamento con la Fiera Primaverile di Carmagnola, che giunge quest'anno alla 560esima edizione ed è tutta dedicata all’agricoltura, alle tradizioni e ai prodotti del territorio.

Dolci Portici in via Roma 2024

Dolci Portici 2024 torna a Torino nel mese di marzo per dare un dolce benvenuto alla primavera e tornando capitale del cioccolato, della pasticceria, della gelateria e dei prodotti da forno con questa golosa manifestazione dedicata alle eccellenze dell’arte dolciaria.

Erbe in Fiera e Vino Nuovo 2024 a Perosa Argentina

Erbe in Fiera e Vino Nuovo 2024 si terrà a Perosa Argentina (TO) sabato 16 e domenica 17 marzo: un weekend in cui il piccolo comune in provincia di Torino si trasformerà in un giardino a cielo aperto, un evento imperdibile per gli amanti delle erbe, fiori e del buon vino.

Fiera di San Giuseppe a Pinerolo

Dal 17 al 18 marzo è in essere a Pinerolo la Fiera di San Giuseppe, storica manifestazione che apre la stagione fieristica del Pinerolese offre, per le vie e piazze del paese, una ricca scelta di eventi all’insegna di fotografia, spettacolo, incontri formativi, mostre ed appuntamenti con le eccellenze locali della floricoltura e della gastronomia, presentate nella nota rassegna domenicale.

Follia in Fiore alla Certosa Reale di Collegno

Sabato 23 e domenica 24 marzo è in essere alla Certosa Reale di Collegno (TO) Follia in Fiore 2024, la manifestazione florovivaistica che da anni si svolge a inizio primavera.

Messer Tulipano 2024

Torna al Castello di Pralormo Messer Tulipano per una nuova grande edizione, la 23esima della sua storia, della manifestazione floreale nella storica tenuta dell'omonimo comune in provincia di Torino.

ASTI E PROVINCIA

Sagra del Polentonissimo a Monastero Bormida

Domenica 10 marzo, nel comune di Monastero Bormida (AT) è in essere la sagra del Polentonissimo che, oltre al rito della cottura della polenta, prevede rassegna degli antichi mestieri, sbandieratori, sfilata storica, gruppi musicali, rassegna dei prodotti tipici della Langa Astigiana, fiera commerciale, estemporanea di pittura, raduno dei Madonnari e numerose altre attrazioni.

Grignolino: il nobile ribelle a Grazzano Badoglio tra masterclass e degustazioni

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 è in essere la manifestazione di AIS Piemonte Grignolino: il nobile ribelleGrazzano Badoglio (AT), curata dalle delegazioni di Asti e Casale Monferrato, dedicata al vitigno piemontese.

CUNEO E PROVINCIA

Fëra ‘ed Sant’Alban

Manca poco al weekend del 9 e 10 marzo quando a Sant’Albano (CN) le vie e le piazze si animeranno con le perle delle attività produttive, specchio del nostro territorio. La Fëra ed Sant’Alban che produce torna a raccontare il territorio e a “mettere in piazza” le eccellenze.

Festa del Tartufo Nero a Scagnello

Dal 9 al 10 marzo 2024 è in essere a Scagnello (CN) la Festa del Tartufo Nero, mostra mercato nell’ambito dei settori dell’agricoltura e dell’enogastronomia.

Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima a Cuneo

Lunedì 18 marzo è in essere la Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima a Cuneo, giunta alla sua 72esima edizione e riservata a bovini da macello di razza piemontese, di altre razze e ovi-caprini, vero evento mercatale divenuto negli anni appuntamento consueto e occasione di confronto per il settore zootecnico e agricolo della Provincia di Cuneo.

Fiera del Vitello Grasso di Fossano

Mercoledì 20 marzo, nella settimana in cui hanno luogo le Giornate Zootecniche Piemontesi, l'area del Foro Boario, sede storica del mercato bestiame, ospita la Fiera del Vitello Grasso.

ALESSANDRIA E PROVINCIA

75esima edizione della Mostra Regionale di San Giuseppe 2024

Dal 15 al 24 marzo a Casale Monferrato è in essere la Mostra Regionale di San Giuseppe, arrivata alla 75esima edizione nonché una tra le maggiori fiere campionarie a livello regionale del Nord-Ovest e vanta ogni anno un passaggio di fino a 130mila persone nei 10 giorni di esposizione.

Antica fiera dei Pôm a möj a Casalnoceto

Nel centro storico di Casalnoceto (AL), domenica 31 marzo si svolgerà l’Antica fiera dei Pôm a möj, una manifestazione di antiche origini che risalgono addirittura all’ottocento quando Casalnoceto era particolarmente ricca di alberi di mele.

VERBANO - CUSIO - OSSOLA E PROVINCIA

Gli agrumi di Cannero Riviera, la 17esima edizione dedicata a Maria Pia Bottacchi

Dal 9 al 17 marzo 2024 è in essere la manifestazione Gli Agrumi di Cannero Riviera, giunta alla sua 17esima edizione tutta dedicata a Maria Pia Bottacchi, la Sindaca grazie alla quale nacque la manifestazione, colei che gettò le basi per la rinascita della consapevolezza dell'importanza del patrimonio agrumicolo cannerese.

NOVARA E PROVINCIA

Fiorissimo al Castello Sforzesco di Novara

Fiorissimo è la mostra mercato dedicata al mondo della floricoltura in essere dal 22 al 24 marzo al Castello Sforzesco di Novara, tra specie del mondo botanico, attrezzature e molto altro.

*Articolo è in aggiornamento*

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter