Fera ed Sant’Alban. Il programma

Sant'Albano (CN) Cerca sulla mappa
DA Sabato09Marzo2024
A Domenica10Marzo2024

Manca poco al weekend del 9 e 10 marzo quando a Sant’Albano (CN) le vie e le piazze si animeranno con le perle delle attività produttive, specchio del nostro territorio. La Fera ed Sant’Alban che produce torna a raccontare il territorio e a “mettere in piazza” le eccellenze.

Il programma

Venerdì 8 marzo ci sarà l’aperitivo con dj set al bar Cristal “aspettando la fiera”. Sabato 9 sarà la serata dell’attesissima sagra delle carni santalbanesi e della lumaca.

La cena avrà il costo di 28 Euro a persona e il pranzo del bollito di domenica 15 Euro. Domenica 10 marzo sarà la giornata clou con l’apertura del museo longobardo dopo la chiusura dell’autunno inverno, la consegna del libro del progetto Nati per leggere ai nati nel 2023, l’esposizione delle Fiat 500 e gli stand dei prodotti locali per le vie di Sant’Albano.

Come di consueto ci saranno le esposizioni del gruppo avicoltori amatoriali piemontesi, dei trattori e delle macchine d’epoca e delle attrezzature agricole.

Dopo la messa delle 10 nella chiesa parrocchiale dell’Assunta ci sarà la cerimonia di conferimento della quarta edizione del premio Lumaca d’oro, assegnato quest’anno alla società santalbanese Dentis, leader nel mondo del recycling (articolo completo a pag. 23), della borsa di studio Nicole Allasia e dei riconoscimenti al merito a cura dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Vallauri.

Dopo il pranzo del bollito la manifestazione proseguirà con la 18ª sagra dello zabaione, preparato dalla pasticceria Bergese, i giri in mongolfiera, la Prismabanda marching band, l’intrattenimento per i bambini al parco Olmi e nel cortile della scuola media e la merenda a base di pizza e focaccia offerta dalla panetteria Dadone.

I menu


Sabato 9 marzo, è il caso di dire, ce ne sarà per tutti i gusti. La cena della fiera, infatti, come sempre offrirà l’alternativa tra il menu delle lumache e quello della carne, rigorosamente santalbanese. Per gli amanti delle chiocciole il menu prevede pane fritto con ripieno di lumache; spiedini di lumache con frittatina di lumache; lumache alla parigina; ravioli con ragù di lumache; lumache al gorgonzola; lumache in guazzetto piccante; contorno di stagione; torta di nocciole con zabaione; caffè e acqua. Gli amanti della carne potranno invece scegliere il menu a base di pane fritto con ripieno di prosciutto cotto e fontina; battuta di vitello con frittatina; flan di zucchine con crema di Castelmagno; ravioli al ragù di carne; rolata di coniglio nostrano; bocconcini di filetto al pepe verde; contorno di stagione; torta di nocciole con zabaione; caffè e acqua. Il costo è di 28 euro a persona vini esclusi.
Domenica 10 marzo sarà invece la giornata del bollito con il pranzo a base di battuta di vitello; insalata capricciosa; gran bollito misto con salse; purea di patate; formaggi con miele; torta di nocciole con zabaione; caffè e acqua al costo di 15 euro vini esclusi. Sarà possibile mangiare anche le lumache domenica al prezzo di 5 euro a porzione.
Per informazioni e prenotazioni chiamare Cristiana al numero 333.9526406 o Guido al 335.6299369.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter