Grignolino: il nobile ribelle a Grazzano Badoglio tra masterclass e degustazioni

DA Venerdì15Marzo2024
A Domenica17Marzo2024

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 è in essere la manifestazione di AIS Piemonte Grignolino: il nobile ribelleGrazzano Badoglio (AT), curata dalle delegazioni di Asti e Casale Monferrato, dedicata al vitigno piemontese.

Tante sono le definizioni che sono state date a questo vitigno nella storia. Due i concetti principali: la sua nobile eleganza e il suo carattere ribelle e anarchico. In questi giorni daremo al Grignolino una voce unica attraverso i sommelier delle due delegazioni – Asti e Casale Monferrato – che, ai banchi di assaggio, racconteranno tutte le sue diverse sfumature, i suoi territori e gli stili di vinificazione e affinamento.

Rinnoviamo la presenza del Freisa come vino ospite: vitigno dell’anno 2022 per la Regione Piemonte, la Freisa con il Grignolino condivide parte del suo DNA, per questo è il nostro ideale compagno di avventura a cui rendiamo omaggio grazie al supporto dell’Associazione Più Freisa.

Spazio alle proposte gastronomiche con la collaborazione del ristorante Centrale di Moncalvo, e agli abbinamenti che avremo modo di sperimentare anche alla cena, venerdì 15 marzo, organizzata in collaborazione con il ristorante Bandini di Portacomaro e l’Associazione Barbera e Barbere.

Venerdì 15 marzo alle 15.00, nella sala superiore del ristorante Il Bagatto di Grazzano Badoglio, ci aspetta Grignolino: uno sguardo al futuro la masterclass organizzata dall’AIS Piemonte in collaborazione con tutti i Consorzi e le Associazioni coinvolte, condotta dal Presidente Regionale AIS Mauro Carosso con la sommelier Eleonora Giroldi.

Novità di questa edizione è la collaborazione con Jazz:Re:Found che domenica 17 marzo curerà un aperitivo in musica. Appuntamento davanti alla chiesa parrocchiale, in posizione panoramica per godere della bellezza del territorio. Un’iniziativa che unisce anche la collaborazione della Parrocchia e della Pro Loco.

Per il pubblico l’ingresso è libero senza prenotazione; è previsto un contributo per la degustazione di 15 € (10 € per i soci AIS).

Ingresso gratuito per gli operatori del settore, grazie ad un lavoro specifico sul comparto Ho.Re.Ca, potranno accreditarsi a una delle tre giornate, a scelta, inviando una email a eventi.aisasti@gmail.com

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter