Dal 19 giugno al 10 settembre 2023 è in essere, nella galleria indoor Domus Lascaris - il palazzo razionalista nel cuore di Torino che ospita, al piano terra, uno spazio espositivo pubblico fruibile dall'esterno a chi percorre le vie Lascaris, Francesco d'Assisi e Dellala promosso dal Gruppo Building.
La collezione di 9 sculture Animal Soul di Simone Benedetto mostrerà al pubblico la visione poliedrica dell'artista torinese che, con le sue opere, intende rappresentare la metamorfosi della psicologia umana, e lo sviluppo della personalità nel passaggio dall’infanzia all’età adulta. Attraverso il ricorso ad archetipi apparentemente semplici quali il gioco, l’infanzia e la scoperta del proprio essere, Benedetto rivela la condizione più intima e pura dell’anima, raffigurando giovani esseri umani ancora in stretto contatto con il proprio sé, in relazione con il proprio io. È loro, quindi, il vero sentire senza pregiudizio, esattamente nel proprio tempo.
Le opere, realizzate mediante materiali e tecniche diverse, utilizzano il simbolismo del linguaggio figurativo per affrontare tematiche spesso legate al sociale. Le sue opere nascono dal quotidiano, da uno sguardo critico sul presente mostrando contraddizioni e problemi della società moderna e fornendo al fruitore uno spunto di riflessione.